Nell'ambito del X congresso della Società Italiana di HTA (SIHTA), presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, il Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (CERISMAS) in collaborazione con la Fondazione Pfizer, promuove il Workshop dal titolo "Continuità territoriale: il ruolo del farmacista, aderenza terapeutica e telemedicina. Presentazione di un modello applicativo".
nazionale. A tal proposito la farmacia dei servizi è chiamata a partecipare all'assistenza sanitaria, ritagliandosi un ruolo nell'ambito dell'assistenza primaria; in aggiunta, nonostante l'approvazione del Piano Nazionale della Cronicità fornisca le basi per l'effettiva presa in carico del paziente fragile politrattato da parte del territorio, ad oggi questo approccio stenta ancora a diffondersi a livello nazionale.
L'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Pfizer hanno condiviso l'ideazione e lo sviluppo di un progetto di Partnership avente ad oggetto l'individuazione di percorsi/modelli di telemedicina rivolto a pazienti con patologia cronica a cui possano partecipare attivamente i farmacisti territoriali.
II Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (CERISMAS), con il supporto dell'Osservatorio Nazionale sulla Farmacia dei Servizi (ONFS) istituito presso l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), si è posto l'obiettivo di investigare sia la gestione del paziente che l'evolversi del ruolo del farmacista, proponendo ed elaborando un modello applicativo che verrà presentato in esclusiva durante la discussione.

13 ottobre 2017 ore 10.00

Centro Congressi Europa
Largo F. Vito, 1

Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (CERISMAS)