Accounting per le aziende sanitarie pubbliche

Presentazione

Lo sviluppo crescente di una cultura dell'organizzazione e della gestione in sanità, i vincoli economici esistenti, e la produzione normativa in merito, rendono necessario un mirato sviluppo formativo per le figure professionali che rivestono ruoli di responsabilità a diversi livelli nel settore sanitario.

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare le competenze relative alla contabilità economico-patrimoniale e al controllo di gestione in sanità alla luce della continua evoluzione istituzionale e gestionale del S.S.N. che pone importanti sfide per tutti coloro che operano in questo settore.
Il corso intende aggiornare e sviluppare capacità e competenze degli operatori in una visione integrata delle tematiche relative alla contabilità e al controllo di gestione nelle aziende sanitarie pubbliche per  fornire degli strumenti base volti a dare soluzione ai problemi di progettazione e gestione del sistema amministrativo-contabile per garantire sia il rispetto dei nuovi adempimenti normativi, sia la crescita del livello qualitativo delle informazioni contabili.
Nello specifico, il corso intende fornire gli strumenti per consolidare e sistematizzare:

  • le conoscenze relative all’evoluzione della normativa contabile in sanità;
  • le conoscenze e le capacità di analisi connesse alle modalità di costruzione e di impiego della disciplina contabile e di bilancio delle aziende sanitarie pubbliche;
  • le conoscenze tecniche e le capacità di analisi connesse agli strumenti di programmazione e controllo analizzandoli non solo nella loro valenza interna, ma anche nell’ambito dei rapporti con i livelli istituzionali superiori.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.
 

Anno accademico
2017/2018
Scadenza bando
18 dicembre 2017