AdHopHTA: Adopting Hospital Based Health Technology Assessment

AdHopHTA_logo_HQ600.jpg

Gli ospedali rappresentano il principale punto di accesso per le innovazioni tecnologiche in sanità. Talvolta, però, le tecnologie innovative e di elevato valore non raggiungono la pratica clinica, cedendo piuttosto il passo a quelle prive di un significativo valore aggiunto. Tale fenomeno sottolinea l'importanza dell'Health Technology Assessement (HTA) nel supportare le decisioni all'interno degli ospedali.

Il progetto AdHopHTA contribuirà a costruire un "ecosistema europeo" per l'HTA negli ospedali e per gli ospedali, attraverso il quale sia possibile migliorare le iniziative di Hospital-Based HTA esistenti, facilitare l'avvio di nuovi programmi di Hospital-Based HTA, favorire la collaborazione tra le diverse iniziative e il collegamento con le unità di HTA nazionali/regionali.L'obiettivo di AdHopHTA è quello di rafforzare l'utilizzo e l'impatto dell'Health Technology Assessment nei contesti ospedalieri locali, che rappresentano un ambito importante nel processo decisionale e di allocazione delle risorse. Ad oggi, la presenza dell'Hospital-Based HTA - intesa come pragmatica attività di valutazione contestualizzata all'interno del singolo ospedale - non è spesso riscontrabile.

In particolare, nell'ambito del progetto verrà:

• svolta un'analisi dei processi di adozione dell'innovazione negli ospedali, i prodotti della valutazione delle tecnologie utilizzati ed i modelli organizzativi delle unità di Hospital-Based HTA esistenti;
  • effettuata una mappatura degli attuali trend europei di coordinamento tra le Unità di HTA presenti a livello nazionale/regionale e le Unità di HTA presenti all'interno degli ospedali e ne descriverà i modelli di collaborazione.

Il Consorzio
Il consorzio di AdHopHTA, che integra il know-how di professionisti provenienti dalla governance, dall'assistenza ospedaliera e dalla ricerca, è costituito dalle seguenti Istituzioni: Hospital Clinic di Barcellona/ FCRB, Spagna; Business School, Università di Navarra (IESE), Spagna; Odense University Hospital (OUH), Danimarca; University Hospital Center Canton Vaud (CHUV), Svizzera; Hospital District di Helsinki and Uusimaa (HUS), Finlandia; Tartu University Hospital (TUH), Estonia; Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Italia; Ludwig Boltzmann Institute for Health Technology Assessment (LBI-HTA), Austria; Ankara Numune Training and Research Hospital (ANH), Turchia; Norwegian Knowledge Centre for the Health Services (NOKC), Norvegia.

Inizio progetto
03 settembre 2012