Alta Scuola

Attività e progetti

ANNUAL REPORT

L’idea di redigere l’Annual Report nasce dalla volontà di poter rappresentare, in un unico lavoro, il prezioso patrimonio di attività che ALTEMS ha consolidato dalla sua nascita fino ad oggi, evidenziando gli importanti traguardi raggiunti.
Riteniamo che questo sia il primo passo per esprimere la nostra responsabilità nei confronti dei numerosi stakeholder, affinché possano prendere consapevolezza di come ALTEMS sia una realtà viva e in crescita e di quanto s’impegni ogni giorno nel perseguire i valori della propria mission che è quella di garantire una proposta formativa di elevato livello, nutrita e arricchita dall’attività di ricerca e dalle relazioni solide  e continue che ALTEMS ha sviluppato negli anni a livello nazionale e internazionale.

Annual Report 2015-16

ALTEMS svolge la propria attività in quattro settori:

MASTER

ALTEMS organizza Master Universitari di primo e secondo livello (anche in formula executive), in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e con il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, laboratorio “vivente” in cui i discenti possono mettere in pratica ciò che hanno imparato in aula.

I Master si caratterizzano per l’approccio fortemente operativo volto a trasferire conoscenze teoriche e competenze tecniche e gestionali per operare in realtà sanitarie ad elevata complessità.
La docenza è affidata tanto a docenti universitari quanto a professionisti ed esperti del settore, in un’ottica di integrazione delle competenze volta all’eccellenza.

Gli stages e i laboratori sono parte integrante del percorso formativo e vengono svolti in collaborazione con Aziende e Istituzioni pubbliche e private che operano nel Servizio Sanitario Nazionale.

ALTA FORMAZIONE

ALTEMS offre, attraverso i Corsi di Perfezionamento, le linee formative dedicate alla qualificazione manageriale di coloro che già operano con posizioni di rilievo nelle strutture delle aziende sanitarie pubbliche e private e nelle altre istituzioni del sistema sanitario. Tali programmi formativi consentono di acquisire le necessarie competenze ed i nuovi strumenti manageriali per la gestione di organizzazioni ad elevata complessità.

I Corsi si svolgono in formula week-end, proprio per permetterne la massima fruibilità ai professionisti.
Tra i Corsi di Alta Formazione, rientrano anche le Summer School, programmi intensivi focalizzati su argomenti specifici.
La docenza è affidata tanto a docenti universitari quanto a professionisti ed esperti del settore, al fine di coniugare al meglio nozioni teoriche ed esperienze pratiche già realizzate in alcuni contesti.

EVENTI

ALTEMS organizza conferenze, convegni, seminari e workshop in una prospettiva di alta qualificazione, diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso.

RICERCA E CONSULENZA

Le attività di ricerca dell’Alta Scuola sono principalmente legate alle iniziative “interfacoltà” e si esprimono in studi e consulenze nei campi in cui l’integrazione delle molteplici competenze di natura manageriale, economica, quantitativa e giuridica, applicate al settore della salute e al suo indotto industriale, risulta più marcata. La ricerca in ALTEMS è essenzialmente volta alla qualificazione dei percorsi formativi erogati nell’ambito della Scuola stessa.