Alta Scuola

Network istituzionale

ALTEMS è stata istituita al fine di completare l’offerta formativa dell’Università Cattolica in campo economico-sanitario nonché per rispondere alle esigenze di crescita professionale di coloro che già operano nella sanità pubblica e privata.

Nell’ambito della strategia globale di Ateneo tendente a dare completa copertura alla filiera delle attività di ricerca e di formazione nell’ambito dell’economia e del management in sanità, ALTEMS svolge attività sinergiche e complementari a:

I Corsi di laurea interfacoltà (Sede di Roma)
A partire dall’A.A. 2000-2001, l’offerta formativa dell’Università Cattolica si caratterizza per la presenza di Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Economia e Gestione delle Imprese, delle Aziende e dei Servizi Sanitari, grazie alla collaborazione “interfacoltà” tra Economia (Milano) e Medicina e chirurgia (Roma). I Corsi si tengono tutti presso la sede di Roma. Il profilo professionale formato attraverso tale percorso è ancora “unico” nel paese.

Il Centro di Ricerche, Studi e Formazione sulla Politica, l’Economia e il Management in Sanità (Interfacoltà)
La missione del Centro è di produrre conoscenze scientifiche utili per l’interpretazione, il governo e la gestione dei sistemi di aziende sanitarie, coniugando rigore metodologico e utilità applicativa, per poter interagire proficuamente sia con la comunità accademica nazionale e internazionale, sia con i policy-maker e i manager della sanità.

Il Centro di Ricerca in Economia e Management Sanitario (CERISMAS)
CERISMAS è un’associazione che si propone di promuovere gli studi e la ricerca nelle discipline della gestione delle aziende sanitarie. Costituito nel 2000 su iniziativa dell’Università Cattolica e della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, CERISMAS vuole favorire lo sviluppo dei sistemi manageriali a supporto dei processi clinico-assistenziali ed amministrativi delle organizzazioni sanitarie e sociosanitarie.

Lo schema sottostante riassume il sistema istituzionale di cui oggi l’Università Cattolica dispone per svolgere le attività di formazione e ricerca sopra descritte.