Hospital-Based Health Technology Assessment

Presentazione

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) e delle Facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia, istituisce per gli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017 il Master universitario di secondo Livello in  “Hospital-Based Health Technology Assessment”.
Il Master universitario di secondo livello, erogato in lingua inglese, ha la durata di due anni accademici per complessivi 60 crediti pari a 1500 ore.

Il principale punto di accesso al mercato della gran parte delle tecnologie sanitarie è rappresentato dall’ospedale. La pressione sulle risorse, la varietà delle proposte tecnologiche  disponibili e, di riflesso, la centralità dell’ospedale nel governo dell’innovazione, meritano pertanto un’approfondita riflessione sui metodi e gli strumenti di Health Technology Assessment appropriati a definire l’effettivo valore delle tecnologie, con riferimento alle specificità organizzative in cui si sceglie di implementarle.

Mediante la creazione di profili esperti, il Master in “Hospital-Based Health Technology Assessment” (HB-HTA) si propone di concorrere alla creazione di un linguaggio comune e alla diffusione dell’impiego di tali metodi e tali strumenti da applicare alla valutazione delle tecnologie in ospedale. Al contempo, il programma  formativo si pone l’obiettivo di incrementare il network di professionisti operanti nel settore, contribuendo infine allo sviluppo di relazioni formali e di collaborazione tra la ricerca di base e  applicata e i livelli decisionali.
In particolare, nell’ambito del programma formativo, saranno affrontate le tematiche del management sanitario, ponendo un focus particolare alla gestione ospedaliera e al management dell’innovazione tecnologica in ospedale. Elementi, metodi e pratiche dell’HB-HTA costituiranno poi la parte principale del Master e forniranno ai corsisti strumenti pratici e direttamente applicabili al contesto organizzativo di provenienza. Infine, strategie di implementazione dei modelli organizzativi di HB-HTA, unitamente alla valutazione dell’impatto, saranno di supporto a coloro i quali intendano formulare processi di cambiamento organizzativo per l’implementazione di unità di HB-HTA o di ulteriori iniziative di valutazione delle tecnologie ospedaliere.
A tal fine, il Master ha lo scopo di fornire una preparazione professionale che garantisca un pronto inserimento e un miglioramento professionale della propria collocazione nel mondo del lavoro.

Università Cattolica del Sacro Cuore and the The Graduate School of Health Economics and Management (ALTEMS), offers for the Academic Years 2015-2016 and 2016-2017, an international MSc in Hospital-Based Health Technology Assessment.
The MSc offers a focused exposure to the principles and practice of HB-HTA. The program’s intensive format adapts to the needs, skills, and expectations for clinicians, health professionals and managers who work full time and for graduate students who wish to concentrate on the realization of a master’s dissertation.

“Hospital-Based HTA consists in the implementation of processes and methods of health technology assessment at hospital level. The contextualization of HTA to a specific hospital brings into the assessment process the consideration of its unique characteristics, such as the choice of an available comparator and the specific organizational patterns of the hospital. Hospital based HTA can be performed by a team of professionals working at the hospital, or by an external team of professionals”. (AdHopHTA Consortium, 2015).
Hospitals are the main entry point for most of health technologies. The pressure on resources, the number of available technologies and the centrality of hospitals in the management of innovation, encourage a deep reflection upon methods and tools for Health Technology Assessment (HTA) to be applied in the definition of the real value of technologies, with reference to the specific organization technologies are implemented in.
One significant challenge of the field is thus to manage technological change in health care through the implementation of HTA findings in hospitals. This is why our Master’s Program brings together Health Technology Assessment and Hospital Management.
By creating expert professional profiles, the Master Program in "Hospital-Based Health Technology Assessment" (HB-HTA) aims to contribute to the creation of a common language and the diffusion and use of these methods and tools to be applied to technologies in hospitals. At, the same time, the Program tends to increase the network of professionals in the field, finally contributing to the development of formal and informal relations and collaborations between basic and applied research and decision-making levels.

Brochure (385,91 KB)

Anno accademico