HTA SUMMER SCHOOL: "Verso un sistema integrato tra i livelli HTA: dalle necessità locali alle opportunità globali"

Presentazione

L'Università Cattolica del Sacro Cuore si occupa ormai da diversi anni di formazione nel campo dell'Health Technology Assessment, proponendo in particolare il Master universitario di II° livello in Valutazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie e il Master universitario di II° livello in Health Technology Assessment and Management (Ulysses programme).

A fianco di queste iniziative di formazione, a partire dal 2001 è stata istituita l'Unità di Valutazione delle Tecnologie, che ha sviluppato un ampio know-how su questi temi, tanto da essere la prima istituzione aziendale di livello ospedaliera al mondo ad essere ammessa nell'INAHTA (International Network of Health Technology Assessment Agencies), la società internazionale che raccoglie tutte le Agenzie di HTA a livello governativo.

Nel frattempo, anche in Italia, è andato crescendo l'interesse verso questa disciplina. Negli ultimi anni sia a livello centrale, con il Piano Sanitario 2011-2013 che ne parla come di uno strumento indispensabile per la valutazione dell'introduzione di nuove tecnologie, sia a livello regionale, con una serie di delibere che istituiscono agenzie regionali di HTA. Inoltre anche per quanto riguarda i farmaci, l'AIFA fa propri i principi dell'HTA nelle sue attività, e analogamente si sta sviluppando l'attività dell'Agenas per quanto riguarda i dispositivi. Molte di queste istituzioni, come descritto in seguito sono partner delle iniziative formative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alla luce di tutte queste attività risulta evidente come l'Università Cattolica del Sacro Cuore si stia qualificando come leader nazionale nella formazione su questa disciplina.

La HTA Summer School: Verso un sistema integrato tra i livelli HTA, della necessità locali alle opportunità globali, organizzata da ALTEMS per il perdiodo 9 - 11 settembre 2016, intende rafforzare questo ruolo e fidelizzare i corsisti dei vari corsi mettendoli al centro di un network nazionale di professionisti che operano nelle istituzioni e nelle aziende.

A tal fine, la HTA Summer School sviluppa dei contenuti di particolare rilievo per gli operatori di ambito sanitario che si occupano di Health Technology Assessment.
Oltre al contenuto scientifico l'iniziativa è anche finalizzata al rafforzamento del network di ex alunni dell'UCSC, dato anche che in questo particolare settore, visto il numero relativamente esiguo di specialisti è molto probabile che gli ex alunni si trovino poi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. 

La continuità tematica nel tempo è uno degli obiettivi per cui viene proposta questa Summer School: ogni anno saranno realizzate nuove "HTA Summer School" su temi di particolare attualità e di ampio interesse scientifico.

Iscrizione online

Anno accademico
2015/2016
Scadenza bando
03 settembre 2016
Data di inizio
09 settembre 2016