I sistemi informativi sanitari per il governo dell’organizzazione

Indagine sulla sicurezza

Indagine sul livello di sicurezza dei sistemi informativi sanitari

La sicurezza dell’infrastruttura tecnologica del sistema informativo è senza dubbio un requisito fondamentale, come dimostra il sempre crescente numero di attacchi informatici verso le strutture sanitarie (aumentati del 250% negli ultimi tre anni, secondo il rapporto 2016 del Clusit, l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

Nella visone strategica di considerare il sistema informativo come strumento completo ed integrato per il governo dell’organizzazione, la sicurezza va però intesa e gestita in quadro più ampio, tale da garantire l’esecuzione sicura e corretta dei processi aziendali, minimizzando e prevenendo –per quanto possibile- i rischi per l’azienda e per il paziente. Anche le caratteristiche organizzative, funzionali ed informative del sistema informativo costituiscono quindi elementi fondamentali e qualificanti ai fini della sicurezza e della gestione del rischio nell’azienda sanitaria.

Secondo questo approccio multidimensionale, il Laboratorio ha avviato una indagine per individuare il livello di “sicurezza complessiva” dei sistemi informativi delle aziende sanitarie italiane. 

L’indagine si basa sulla raccolta di indicatori su diversi aspetti (organizzativi, funzionali e tecnologici) dei sistemi informativi, grazie ai quali delineare una fotografia dello scenario attuale e proporre criteri di benchmarking e di evoluzione, anche sulla base di esperienze e realtà internazionali. I risultati dello studio saranno pubblicati e discussi in un convegno che si terrà entro la fine dell’anno presso l’Università Cattolica a Roma.

Tutte le aziende sanitarie sono invitate a partecipare all’indagine  compilando  un questionario on line . Ai partecipanti verrà inviata una copia dello studio realizzato. 

I dati raccolti saranno gestiti nel più stretto riserbo e non saranno divulgati, se non in forma aggregata in modo tale da non consentire di identificare in alcun modo le caratteristiche delle singole strutture. 

Inizio progetto
02 maggio 2016
Tema
Laboratorio sui sistemi informativi sanitari
Responsabile
Prof. Americo Cicchetti