L'integrazione delle competenze nell'Emergency Management

Il nostro Paese ha una lunga esperienza nell’organizzazione dei grandi eventi e nella gestione di emergenze, la cui buona riuscita dipende inevitabilmente dalla realizzazione di sinergie fra le diverse competenze espresse dalle autorità e dalle Istituzioni preposte alla sicurezza, al soccorso sanitario e all’assistenza della popolazione. La realizzazione di tali sinergie appare quanto mai importante in questo particolare momento in cui l’attuale crisi provocata dall’emergenza terrorismo, rischia di scoraggiare la partecipazione ad eventi come quelli previsti nel corso dell’Anno Santo della Misericordia indetto da Sua Santità Papa Francesco.

L'incontro, si terrà il giorno 8 febbraio 2016 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso AULA 7 del Polo Universitario Giovanni XXIII - Largo Francesco Vito, 1 - Roma.

Introdurranno l'evento Prof. Pierluigi Granone (Vice preside Facoltà di di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore) ed il Prof. Americo Cicchetti (Direttore Altems, Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari)

L'incontro nasce da una riflessione fatta dal Dott. Matteo Ruggeri (Docente di Economia Sanitaria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore): "Grandi eventi: minacce o opportunità?".

Parteciperanno alla discussione Dott. Domenico Giani (Ispettore Generale del Corpo delle Gendarmeria Vaticana) Dott. Giuseppe Scrofani (Colonnello Commissario del Corpo Militare delle Croce Rossa Italiana) Dott.ssa Amelia Ricci (Funzionario del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile) Dott. Massimo Antonelli (Direttore Area Rianimazione, PS e Trauma Center, Fondazione A. Gemelli) Prof. Don Paolo Bonini ( Docente di Teologia, Università del Sacro Cuore). La discussione sarà moderata da Nicola Cerbino (Capo Ufficio Stampa, Università Cattolica del Sacro Cuore)

Segreteria organizzativa
ALTEMS, Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari
Largo F. Vito, 1 - 00168 Roma