Vivere a Roma

san_pietro_per_altems.jpg

Roma non ha bisogno di presentazioni, è una città, ma anche un simbolo ed un sogno: che sia la prima volta o ci siate già stati, che abbiate solo un giorno oppure molti di più, a Roma avrete sempre qualcosa di cui meravigliarvi. È la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo: il 16% dei beni culturali del pianeta (il 70% di quelli italiani) si trova a Roma.

Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Roma, cuore della cristianità cattolica con la Basilica di San Pietro e più di 1.000 chiese, è l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno uno stato straniero, lo stato autonomo di Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.

La struttura urbana di Roma è una delle più estese d'Italia e la città dista solo 20 km dal mare. Il centro, la zona dove compiere la maggior parte delle visite, è comunque percorribile a piedi. La maggior parte dei luoghi che si vorranno visitare si trova ad una distanza ragionevole dalla stazione ferroviaria principale, Stazione Termini. L’Università Cattolica del Sacro Cuore si trova a Roma Nord ed è raggiungibili con i mezzi pubblici o il taxi in circa 40 minuti dalla Stazione Termini.

 Informazioni utili 

 Punti di interesse 

 Vita studentesca