Operations management nelle aziende sanitarie

Presentazione

Il corso si pone l’obiettivo di trasferire ai professionisti che operano all’interno delle aziende sanitarie le logiche e gli strumenti dell’Operations Management.
Nel corso saranno approfondite le due macro aree di intervento delle Operations: la logistica del paziente (patient flows logistics) e la logistica delle cose (gestione della supply chain).
L’obiettivo finale è quello di saper riprogettare e gestire sistemi logistici capaci di ottimizzare sia la gestione dei flussi dei pazienti attraverso le diverse aree produttive sanitarie (sale operatorie, aree di degenza, pronto soccorso, diagnostica e area ambulatoriale) sia la gestione di tutti i materiali (inclusi farmaci e dispositivi medici) dal punto di ricezione e stoccaggio fino sino alla gestione del bene nei punti di utilizzo.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

Brochure informativa (361,03 KB)

Anno accademico
2017/2018
Scadenza bando
28 febbraio 2018