Percorsi di carriera dei Direttori Generali in ambito sanitario

Presentazione

La letteratura organizzativa riconosce da tempo il ruolo chiave svolto dai percorsi di carriera per la formazione delle competenze manageriali in numerosi settori industriali. In ambito sanitario ciò è reso ancora più critico dalle specificità proprie del settore, riconducibili all'eterogeneità di linguaggi, tecniche, strumenti operativi e professionalità coinvolte. A dieci anni dall'avvio dell'ultima riforma del Ssn, guidare efficacemente questa ricchezza professionale tra i vincoli e le opportunità del sistema, è divenuta una degli ambiti di maggiore interesse da parte delle stesse istituzioni.

Attraverso la raccolta e l'analisi dei curricola dei direttori generali (DG), questo progetto vuole contribuire a:

  • Definire modelli di competenze più completi ed efficaci, che considerino capacità e abilità acquisibili attraverso "learning by doing";
  • Ricostruire la presenza di contesti organizzativi di rilievo nel Ssn, per lo sviluppo di future competenze di direzione aziendale.

Il progetto di ricerca è finalizzato all'istituzione di un "Osservatorio nazionale sui profili dei top managers in ambito sanitario".

 

Abstract

Risultati della ricerca

Rassegna stampa

Inizio progetto
11 aprile 2011
Tema
Percorsi di carriera
Responsabile
Daniele Mascia, Ilaria Piconi