Pratiche di management nella Community Care

Presentazione

Il sistema sanitario negli ultimi anni è caratterizzato da alcuni elementi di tensione quali la pressione sulla gestione di budget e risorse, il cambiamento delle forme organizzative territoriali, la gestione territoriale delle cronicità e di casi complessi, le nuove modalità di erogazione delle prestazioni e la necessità di sviluppare un’integrazione tra i livelli organizzativi e i profili professionali.

Obiettivo del Corso è formare dei professionisti che potranno svolgere o che già svolgono un ruolo manageriale nell’ambito dell’assistenza territoriale, fornendo strumenti per l’acquisizione e il rafforzamento di conoscenze e competenze direttamente applicabili all’attività professionale.

In particolare, a conclusione del Corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • progettare soluzioni organizzative innovative per la gestione dei servizi territoriali;
  • gestire la complessità nel territorio;
  • attivare e gestire delle reti tra professionisti;
  • focalizzare l’attenzione ai risultati, avendo sviluppato capacità valutative a sostegno dei processi decisionali;
  • governare le risorse disponibili.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

Anno accademico
2017/2018
Scadenza bando
28 febbraio 2018