Lo sviluppo crescente di una cultura dell'organizzazione e della gestione in sanità, i vincoli economici esistenti, la produzione normativa in merito (D. Lgs 502/1992, D. Lgs 517/1993, D. Lgs 229/1999, legge n. 405 del 2001, d.lgs. 56 del 2001, legge costituzionale n. 3 del 2001, DPCM 29 novembre 2001, L. 42/2009 e L. 189/2012) rendono necessario un mirato sviluppo formativo per figure professionali che rivestono ruoli di responsabilità a diversi livelli nel settore sanitario.
Il corso, unificando la tradizione e gli sviluppi della Public Health con il pensiero del Management e dell'Economia Sanitaria, intende soddisfare i bisogni di qualificazione professionale delle strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere.
In particolare, il corso, giunto alla ventiduesima edizione, rappresenta un'opportunità di qualificazione post-universitaria per gli operatori che rappresentano le figure chiave delle attività di presidi sanitari pubblici e privati. Il corso è anche indirizzato a liberi professionisti che lavorano in collaborazione con le strutture del Servizio sanitario nazionale.
I bisogni integrati di prevenzione, di diagnosi, cura e riabilitazione, necessitano di una risposta organizzata e interdisciplinare. L'igiene, le altre discipline specialistiche sanitarie, l'economia, il diritto, l'etica, le discipline aziendali garantiscono il contributo formativo fondamentale per la gestione delle organizzazioni sanitarie.
A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto verrà rilasciato un attestato , ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all'estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell'AGENAS.