Pharmatraining ALTEMS

Summer School,  27- 29 settembre 2024 presso il Parco di Roma Golf Club

Il corso è accreditato ECM

Acquisisci 6 competenze chiave attraverso un approccio integrato

Dall’esperienza decennale del Master in Pharmacy Management e da una survey multi stakeholder di settore è emerso il bisogno di formazione specializzata su diversi temi, la summer school propone lo sviluppo di queste competenze:

• Miglioramento delle Capacità Manageriali: Un corso sulla leadership può aiutare i farmacisti a sviluppare competenze manageriali essenziali per gestire con successo il personale, i processi operativi e le operazioni quotidiane all'interno di una farmacia.
  • Comunicazione Efficace: Imparare a comunicare in modo efficace è fondamentale per coordinare il personale, gestire i clienti e interagire con altri professionisti sanitari.
  • Gestione del Cambiamento: Nel contesto farmaceutico in continua evoluzione, la capacità di gestire e adattarsi al cambiamento è essenziale. Un corso sulle competenze manageriali può offrire strumenti per affrontare con successo le sfide del cambiamento all'interno dell'ambiente farmaceutico.
  • Sviluppo del decision making: I farmacisti devono spesso prendere decisioni critiche in situazioni complesse. Il corso può aiutare a sviluppare competenze decisionali solide e a migliorare la capacità di risolvere i problemi in modo efficace.
  • Coinvolgimento del Team: In un'ottica di leadership, è fondamentale coinvolgere e ispirare il team per raggiungere gli obiettivi comuni. Un corso dedicato può insegnare le migliori pratiche per creare un ambiente di lavoro motivante e produttivo.
  • Orientamento al cliente/paziente: Attraverso un corso, i farmacisti possono approfondire come migliorare l'esperienza complessiva del paziente, fornendo un servizio farmaceutico di alta qualità e orientato alle esigenze del cliente.

Obiettivi

L'importanza della leadership all'interno di una farmacia si riflette direttamente sulla qualità dell'assistenza fornita ai pazienti e sull'efficienza dell'azienda stessa. Un leader all'interno di una farmacia è indispensabile per garantire un ambiente di lavoro positivo, una gestione efficace del team e una costante attenzione al miglioramento dei servizi offerti.

Un farmacista leader non solo è un esperto nel campo farmaceutico, ma possiede anche le qualità necessarie per guidare e ispirare il proprio team. La capacità di prendere decisioni tempestive e informed, la competenza nell'ambito della gestione delle risorse umane e la visione strategica sono solo alcune delle caratteristiche fondamentali di un leader farmaceutico.

La leadership all'interno di una farmacia non si limita alla gestione interna, ma si estende anche alla creazione di relazioni solide con la comunità. Un leader farmaceutico è in grado di promuovere l'importanza dell'assistenza sanitaria e farmaceutica, di costruire fiducia e di rispondere in modo efficace alle esigenze della comunità locale.

In un panorama farmaceutico in continua evoluzione, la leadership è cruciale per adattarsi ai cambiamenti normativi, tecnologici e di mercato. Un leader farmaceutico è in grado di anticipare le tendenze, implementare nuove pratiche e promuovere l'innovazione per garantire che la farmacia offra servizi di alta qualità e rimanga competitiva nel settore.

La nostra Masterclass Esclusiva in Competenze Manageriali per Farmacisti è progettata per fornire ai manager delle farmacie le competenze e le conoscenze necessarie per eccellere nel loro ruolo. Durante il programma della summer school, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le migliori pratiche e sviluppare le proprie abilità di leadership, essenziali per garantire il successo a lungo termine della farmacia, sia dal punto di vista professionale che da quello dei servizi offerti alla comunità.

Programma

Il programma della Masterclass Esclusiva in Competenze Manageriali per Farmacisti offre un'esperienza completa e coinvolgente, articolata in tre giornate di formazione intensiva. Gli elementi chiave comprendono lezioni frontali, sessioni di lavoro di gruppo, attività di role playing, drammatizzazioni e tecniche interattive per stimolare il pensiero laterale e la leadership.

La metodologia esclusiva dello Shape Model è al centro del percorso, garantendo un costante miglioramento e una gestione efficace del feedback. Verranno trattati argomenti cruciali quali la comunicazione avanzata, le neuroscienze e la relazione, gli elementi di leadership e le tecniche di storytelling.

I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi su problematiche specifiche, partecipare a un business game pratico e sviluppare soluzioni tailor made. L'esperienza si concluderà con una sessione di drammatizzazione, seguita da una premiazione e un feedback finale.

Al termine della formazione, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un book contenente i materiali didattici. La masterclass si propone come un evento coinvolgente, informativo e formativo.

Il costo di partecipazione alla summer school è di euro 1200,00 + IVA.

Info:

tel.06 3015 5863