SUMMER SCHOOL 2024

Statistica per la ricerca e il management in ambito sanitario - Corso base

Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, 10-15 giugno 2024

L'ALTEMS (Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi Sanitari) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore è riconosciuta da anni come leader nell'ambito della formazione dedicata al management e healthcare. Da molti anni, ALTEMS offre una vasta gamma di Master e Corsi di alta formazione, sviluppati per fornire competenze professionali di alto livello indispensabili per operare con successo all'interno del complesso sistema delle organizzazioni sanitarie.

In un contesto sanitario in costante evoluzione, caratterizzato da una crescente enfasi sulle decisioni basate su evidenze, la necessità di competenze statistiche e analitiche è diventata sempre più pressante. Il " Corso base di Statistica per la ricerca e il management in ambito sanitario" sorge in risposta a questa crescente domanda e alle sfide complesse del settore sanitario.

Le finalità principali di questo corso intensivo sono molteplici:

· Fornire Competenze Statistiche Fondamentali: Il programma formativo si propone di dotare i partecipanti di competenze statistiche di livello base fornendo loro una solida base teorica e pratica;

· Applicare l'Analisi Statistica in Ambito Sanitario: I corsisti acquisiranno la capacità di applicare le loro conoscenze statistiche per l'analisi di dati e l'interpretazione dei risultati in contesti sanitari reali;

· Tradurre i Risultati in Azioni Concrete: Il corso mira a insegnare come leggere i risultati di analisi statistiche e trarne indicazioni al fine di mettere in atto azioni pratiche e decisioni, contribuendo così al miglioramento delle pratiche e delle politiche sanitarie;

· Creare un Ambiente Interdisciplinare: La diversità dei partecipanti, tra cui professionisti, economisti, ricercatori, medici e operatori del settore, favorisce l'interazione interdisciplinare e la creazione di reti professionali;

· Promuovere l'Utilizzo di Strumenti Statistici: Includendo l'uso di software statistico con interfaccia grafica, il corso prepara i partecipanti a sfruttare strumenti avanzati per l'analisi dei dati in campo sanitario.

Il corso si propone di soddisfare una crescente esigenza nel settore sanitario, formando professionisti capaci di utilizzare la statistica come strumento per affrontare sfide complesse e supportare decisioni basate sulle evidenze empiriche. Inoltre, incoraggia la collaborazione tra discipline mediche e biomediche e quelle economiche, contribuendo così a promuovere migliori pratiche e politiche sanitarie.

DESTINATARI

Il programma è indirizzato prevalentemente a studenti di dottorato, ricercatori, specializzandi, personale medico o figure provenienti da aziende nel campo medicale, biomedicale e farmaceutico.

DURATA E SEDE - PROGRAMMA

Il corso, che si svolgerà dal 10 al 15 Giugno 2024 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, aula 246 sede di Roma, Largo Francesco Vito 1, 00168 RM, prevede:

· 1° giornata 11.00-18:30 à 4h di lezione e 2 di esercitazione;

· 2° alla 5° giornata 8:30-18:30 à 5h di lezione e 3 di esercitazione

· 6° giornata 8:30-13:00 à Workshop

Per un totale di 42 ore di formazione frontale

MODALITÀ DIDATTICHE

La Summer School prevede una didattica basata su lezioni frontali con approfondimenti teorici e pratici.

In base al background dei partecipanti, l’idea è di suddividerli in due gruppi per le esercitazioni utilizzando software con interfaccia semplificata o Rstudio.

DOCENTI

- Prof. Giuseppe Arbia, Direttore ALTEMS, Professore Ordinario di Statistica Economica, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore.

- Prof.ssa Roberta Pastorino, Ricercatrice in Statistica Medica, Facoltà di Medicina & Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore;

- Dott.ssa Ilaria Valentini, Dottoranda in Health Systems and Service Research, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;

ATTESTATO

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma didattico verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il costo di partecipazione al corso è di euro 900,00 + IVA >>> 1.098,00 euro

Al personale UCSC (inclusi dottorandi e specializzandi) è riconosciuto uno sconto del 20%: euro 720,00 + IVA >>> 878,40 euro

ISCRIZIONE
fino al 3 giugno