Valutazione e gestione dei dispositivi medici dall'accesso al mercato all'introduzione in ospedale (livello base) a distanza

Presentazione

Il corso è nato dalla sinergetica e solida collaborazione tra la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” e l’ALTEMS. Il programma formativo è, infatti,  arricchito nei suoi aspetti applicativi dall’esperienza maturata nell’ambito dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie e Innovazione del Policlinico "A. Gemelli”.

L'obiettivo del corso è far acquisire i concetti, i principi, gli strumenti ed i processi di valutazione e gestione dei DM e avranno sviluppato una prospettiva critica, in modo da poter partecipare all’utilizzo o alla produzione di documenti di valutazione così da contribuire al supporto dei processi decisionali sanitari nei vari ambienti professionali. Per le strutture sanitarie, infatti, i dispositivi medici (DM) rappresentano fattori produttivi complicati dalle cui caratteristiche e modalità di impiego nei processi sanitari dipende la qualità delle prestazioni di assistenza erogata ai pazienti.

Il corso è attivato sotto gli auspici dell’Health Technology Assessment International (HTAi) e della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA).

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.
  
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

Anno accademico
2017/2018