Valutazione e gestione dei dispositivi medici dall'accesso al mercato all'introduzione in ospedale (livello base) a distanza

Presentazione

Il corso è nato dalla sinergetica e solida collaborazione tra la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” e l’ALTEMS. Il programma formativo è, infatti,  arricchito nei suoi aspetti applicativi dall’esperienza maturata nell’ambito dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie e Innovazione del Policlinico "A. Gemelli”.

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti per comprendere il mondo dei DM, gestire gli aspetti pratici di introduzione nelle pratiche assistenziali a vari livelli decisionali, considerando le diverse prospettive degli stakeholder (clinici, decisori, payers, industria, pazienti) in un tentativo di riconciliazione. Sono previsti interventi da docenti universitari, da professionisti coinvolti nella gestione dei DM in ospedali di rilievo nazionale, e a rappresentanti dell’industria dei DM.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.
  
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

Anno accademico
2017/2018
Scadenza bando
23 aprile 2018
Data di inizio
11 giugno 2018