Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie

Tecnologie_Sanitarie_2013.jpg

Il Master ha come obiettivo principale quello di fornire una maggiore conoscenza dell'Health Technology Assessment (HTA), dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale. In particolare il master si pone l'obiettivo di presentare alle diverse professioni sanitarie e non, che operano nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale ai diversi livelli, le aree di applicazione, i metodi e le esperienze dell'HTA per favorirne una sua piena comprensione e una sua piena applicazione nelle proprie realtà lavorative.

Il Technology Assessment rappresenta uno strumento che sempre più si va diffondendo nei Paesi con sistemi sanitari avanzati per rispondere all'annosa questione del disallineamento tra i bisogni di salute e le risorse necessarie per soddisfarli. L'HTA svolge infatti una importante funzione di supporto alle decisioni di politica sanitaria ai diversi livelli decisionali istituzionali: nazionali e/o regionali (livello macro), di organizzazioni sanitarie (livello meso), oltreché nella pratica clinica (livello micro). Tale azione di supporto si realizza attraverso la produzione di informazioni che possano essere utilizzate dai decisori per valutare l'impatto, nei sistemi sanitari, dell'adozione di determinate tecnologie e/o programmi sanitari.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in "Valutazione e gestione delle Tecnologie Sanitarie".

L’INPS METTE A DISPOSIZIONE 5 BORSE DI STUDIO A COPERTURA TOTALE DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

A  FAVORE DEI FIGLI E DEGLI ORFANI DEI DIPENDENTI ISCRITTI ALLA GESTIONE UNITARIA DELLE PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI

Consulta il Bando INPS

I colloqui di selezione per l'ammissione al Master avranno luogo
Martedì 16 febbraio 2016 a partire dalle ore 10.

Aula 104 primo piano - Facoltà di Economia
Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Francesco Vito, 1 - Roma

Elenco ammessi al Master (203,89 KB)

Brochure informativa (1522,22 KB)