L'assistenza agli anziani
tra diritti e doveri della comunità

Sabato 25 settembre 2021, ore 9.00-11.00
Aula 6 - Polo Universitario Giovanni XXIII
Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma

Diretta Streaming

La pandemia da COVID 19, che ha colpito gravemente le persone anziane, fragili e non autosufficienti, ha fatto emergere la necessità di ripensare il sistema dell’assistenza domiciliare e dell’integrazione tra assistenza sociale e sanitaria.

Necessità fatta propria dal Governo che nelle proposte contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha previsto un rafforzamento dell’assistenza territoriale e dei i servizi sanitari di prossimità e ha individuato nel potenziamento dei servizi domiciliari un obiettivo fondamentale e strategico per uscire dalla pandemia.

Si tratta di interventi che vedono da sempre come protagonisti gli enti e gli operatori del terzo settore e il mondo della cooperazione soprattutto alla luce della recente introduzione ad opera della legge 178 del 2020 e dell’intesa in Conferenza Stato-regioni dell’agosto del 2021 del sistema di accreditamento per le cure domiciliari che ora dovrà essere attuato ed implementato a livello regionale, una vera e propria rivoluzione per il settore sociosanitario.

La lectio magistralis di Monsignor Paglia - in occasione dell’avvio del corso di perfezionamento in “Terzo settore e sanità” - affronterà le principali problematiche che oggi caratterizzano l’assistenza delle persone anziane e le proposte che la Commissione per la riforma della assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana voluta dal Ministro della salute ha presentato al Presidente del Consiglio Draghi. La peculiare situazione italiana, paese fra i più longevi ed invecchiati al mondo, impone una riforma della assistenza per le persone anziane, basata sulla prevenzione, in particolare sulla lotta all’isolamento sociale ed alla solitudine, sulla valutazione multidimensionale, sui processi di inclusione e sulla tutela del diritto alla cura.

Saluti
Americo CICCHETTI
Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Introduce