Calendario e programma

Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.30.00 e il sabato mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.30 nell'arco dell’anno accademico 2017/18 in date da destinarsi.

Il corso si svolgerà nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all'80% delle lezioni).

Calendario e programma

Il corso, della durata complessiva di 60 ore di lezione, per un totale di 8 CFU (crediti formativi universitari) si articola in 6 moduli residenziali da 10 ore ciascuno, che sviluppano le seguenti tematiche:

• L’assetto istituzionale del Ssn e l’ evoluzione della normativa contabile. La contabilità economico-patrimoniale: finalità e logiche di funzionamento
  • L’interpretazione dell'azienda come sistema di relazioni di scambio con terze economie: le rilevazioni contabili tipiche delle aziende sanitarie
  • Il sistema dei risultati nelle aziende sanitarie pubbliche: le rilevazioni contabili di fine esercizio, struttura e contenuto del bilancio
  • Gli aspetti interpretativi ed evolutivi della disciplina contabile in materia di valutazioni di bilancio
  • Il controllo di gestione in sanità
  • Caratteristiche del sistema di budget, reporting e analisi delle varianze

Ogni modulo è disegnato per fornire ai discenti quegli elementi che permettono a ciascuno di rispondere ad alcune domande "chiave" che riguardano il lavoro dei professionisti nel nostro Servizio sanitario nazionale.

È prevista la predisposizione di un project work da svolgere lungo il percorso formativo con il supporto di un docente-tutor presentato durante l’ultimo modulo.