Calendario e programma

Il corso è articolato in sette moduli di 10 ore ciascuno, che si svolgeranno il venerdì dalle ore 14 alle ore 19 e il sabato dalle ore 9 alle ore 14 per una durata complessiva di 70 ore.

I modulo: 12-13 aprile 2019

II modulo: 10-11 maggio 2019

III modulo: 7-8 giugno 2019

IV modulo: 5-6 luglio 2019

V modulo: 13-14 settembre 2019

VI modulo: 4-5 ottobre 2019

VII modulo: 8-9 novembre 2019

È prevista la predisposizione di un paper da svolgere lungo il percorso formativo con il supporto di un docente-tutor presentato sotto forma di presentazione orale durante l’ultimo modulo del corso.

Le lezioni si svolgeranno all'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

La frequenza del corso obbligatoria (almeno all'80% delle lezioni).

Il corso, della durata complessiva di 70 ore di lezione, per un totale di 9 CFU (crediti formativi universitari), si articola in 7 moduli residenziali che sviluppano le seguenti tematiche:

• Concetti di base e legislazione in materia di protezione civile e gestione delle emergenze
  • Scenari di rischio naturale, tecnologico, sociale e terroristico
  • La pianificazione dell'emergenza e la riduzione dei rischi
  • La gestione dell'emergenza: elementi di organizzazione, progettazione organizzativa, gestione delle risorse umane, leadership, tecniche di negoziato e psicologia dell'emergenza
  • Il business process reenginering, la logistica e l'operation management nella gestione delle emergenze.
  • La gestione economica delle emergenze: controllo di gestione, tecniche di valutazione dei programmi di prevenzione dei disastri, analisi costo-beneficio, analisi rischio-beneficio
  • Presentazione lavori individuali