Patient Advocacy Lab

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) ha avviato un Laboratorio dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di chi opera nel contesto delle organizzazioni dei pazienti e dei cittadini nel settore salute. Il “marchio di fabbrica” del laboratorio è l’attenzione dedicata allo sviluppo di un modello di competenze che veda nelle abilità comportamentali l’aspetto centrale e qualificante del profilo professionale del “manager” dell’organizzazione di patient advocacy. La nuova articolazione è denominata “Patient Advocacy Lab” (PAL).

Il PAL nasce dalla felice congiunzione di intenti tra ALTEMS e una diffusa esigenza, espressa dalle associazioni civiche, di rendere più forte e competente il punto di vista dei cittadini nelle politiche sanitarie. Da qui l'intuizione di istituire un vero e proprio laboratorio formativo universitario. Sono infatti sempre più frequenti le occasioni nelle quali le associazioni hanno l'opportunità di portare il proprio punto di vista e il proprio contributo nei tavoli nazionali e regionali, nelle politiche regolatorie, nelle cabine di regia sulle malattie croniche, nei programmi di implementazione e valutazione dei servizi sanitari. Esse rappresentano ormai uno stakeholder importante per garantire la centralità del paziente nelle scelte sanitarie. Per questo è necessario investire su di esse e valorizzarne il ruolo e l'esperienza.

Il modello operativo prevede il coinvolgimento di diverse associazioni, di diverse aree terapeutiche e con persone provenienti da diverse regioni italiane. L’attività del laboratorio è infatti ispirata al più ampio coinvolgimento degli stakeholder sia in fase di progettazione che di implementazione in “un luogo neutro” che faccia da catalizzatore, da promotore, da sostenitore di un processo di crescita del mondo delle organizzazioni civiche dal punto di vista dell’impatto e della solidità professionale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti