Programma e calendario

Il Master ha inizio nel mese di Marzo 2026 e si conclude nel mese di febbraio 2027.

E' articolato in 14 moduli che prevedono la frequenza nelle giornate di giovedì (14:00 – 18:00), venerdì (9:00-18:00) e sabato (9:00-13:00), durante i quali si alternano lezioni frontali, incontri seminariali, testimonianze e discussioni di casi aziendali.

Il termine per la consegna degli elaborati finali è previsto entro il mese di gennaio 2027. La prova finale si terrà entro il mese di febbraio 2027.

Le lezioni frontali si svolgeranno presso ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Roma.

Insegnamenti:

CORSI BASE

Qualità dei Sistemi Sanitari: politiche e obiettivi

Le nuove sfide sui temi di qualità e sicurezza raccontate da:

  • Ministero della Salute
  • AGENAS
  • Istituto Superiore di Sanità 
  • Esperienze regionali

Sistemi di gestione della qualità: Certificazioni e Accreditamenti

  • La gestione della qualità all'interno di un'organizzazione - sviluppo ed evoluzione
  • Implementazione di un SGQ attraverso la norma ISO 9001:2015;
  • Sistemi di gestione integrati: qualità (ISO 9001:2015), sicurezza (ISO 45001:2018) e ambiente (ISO 14001:2015) - High level structure, risk based thinking...
  • Accreditamento istituzionale e Accreditamento all'eccellenza (JCI, JACIE...)
  • Accreditamento e Certificazione: differenze e similitudini
  • Tecniche di auditing

Quality Management, Clinical Governance e Value Based Healthcare

  • Quality management framework, definizione e principi
  • La Clinical Governance per il miglioramento della qualità
  • Il Value Based Healthcare alla base dei processi di qualità – PROMs e PREMs

Strumenti e metodologie di miglioramento della qualità

Metodologie:

  • Metodologia Lean
  • Metodologia Kaizen
  • PDCA

Strumenti:

  • Il patient flow
  • Le reti e i Percorsi Clinico Assistenziali
  • Gli indicatori di qualità
  • Sistema informativi e reporting della qualità
  • Self-Inspection and external assurance
    • Come creare una checklist, effettuare verifiche e diffondere i risultati
    • Come produrre un report post verifica

Sicurezza e gestione del Rischio Clinico

Cultura del cambiamento – Change Management e project management

Ricerca e miglioramento della qualità: la diffusione delle best practice. Come comunicare e pubblicare in ottica di accountability

Laboratorio: la simulazione avanzata dei processi per il miglioramento della qualità

CORSI SPECIALISTICI:

Psicologia dell’organizzazione

  • Come coinvolgere il personale nei processi di miglioramento
  • Ergonomia dell’organizzazione
  • Gestione della comunicazione con il personale
  • Gestione della comunicazione con il paziente
  • Gestione della Comunicazione con gli stakeholder esterni (Regione, ASL)
  • La negoziazione e la gestione del conflitto

Patient Experience e Co-Design

  • Customer satisfaction e patient experience
  • Come utilizzare il Co-Design per il miglioramento della qualità
  • Patient engagement

Quality Improvement in settori non sanitari: esperienze di successo

Intelligenza artificiale e Big data e Digital Health per il miglioramento della qualità

  • Opportunità e Rischi dell’Intelligenza Artificiale nel miglioramento della qualità
  • Opportunità e Rischi della Digital Health per il miglioramento della qualità
  • Big Data per la Valutazione delle performance e il monitoraggio delle iniziative di miglioramento
  • Smart hospital - smart care
  • GDPR – DPO

Workshop: esperienze di miglioramento della qualità nelle aziende sanitarie

Presentazione dei Project Work

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