Programma e calendario

Il Master ha la durata di un anno accademico, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore.

La didattica del master è articolata in nove moduli didattici e sarà svolta interamente a distanza in una formula che unisce lezioni in streaming (webinar), videolezioni, laboratori, lavori guidati dai docenti, project work, self-assessment (FAD) e momenti di verifica.

Il master ha inizio nel mese di Marzo 2021 e si conclude nel mese di Marzo 2022.

L’impegno settimanale complessivo è quantificato in 30 ore settimanali. L'articolazione delle attività didattiche è, comunque, tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica.

Il calendario didattico del master sarà organizzato in questo modo:


•    Webinar, FAD e attività a distanza da marzo a ottobre 2021
     Le lezioni in streaming (webinar) si svolgeranno il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

•    Da novembre 2021 a febbraio 2022 ci sarà la possibilità di svolgere lo stage curricolare o l’attività di project work sostitutiva.

•    Entro febbraio 2022 dovrà essere consegnato il project work finale.

 

Il percorso si articola in:

Corsi di scenario che forniscono le conoscenze chiave in ottica gestionale, economica e manageriale delle imprese sanitarie e delle dinamiche di comunicazione;

Laboratori guidati dai docenti in modalità learning by doing che, in modo sinergico con i corsi di scenario, consentono di applicare le competenze apprese a casi concreti;

Seminari e testimonianze di professionisti di settore con l’obiettivo di fornire case study e best practice a livello nazionale e internazionale;

Projectwork e challege, sviluppati con partner aziendali ed istituzionali;

Attività di valutazione e assessment, in itinere e a fine corso;

Attività di orientamento in uscita e placement.

 

CORSI:

Organizzazione delle aziende sanitarie e sociosanitarie
Laboratori:
- Il bilancio di missione
- Modelli organizzativi in sanità (vecchi e nuovi modelli)
- Bisogno di coordinamento e integrazione
- La team based organization
- Gli stakeholder del sistema sanitario

Economia del sistema sanitario (Sostenibilità del sistema sanitario)
Laboratorio: Il bilancio di missione

Dinamiche demografiche, epidemiologiche e sociali
Laboratorio: Le sfide dell’active ageing

L’innovazione tecnologica in sanità e la sua sostenibilità
Laboratorio: L’innovazione farmacologica fra equità e sostenibilità: il ruolo del market access

Comunicazione interna e internal branding
Laboratori:
- Sistemi informativi aziendali
- Change e innovation management
- Employer branding

Corporate Communication per le aziende sanitarie
Laboratori:
- Valorizzazione del brand, fundraising e crowdfunding
- Sponsorizzazioni ed eventi

Marketing dei servizi e B2B per le imprese sanitarie
Laboratori:
- Sistemi di customer relation management
- Comunicazione con professionisti, medici di medicina generale
- Comunicazione con associazioni di pazienti
- Comunicazione stakeholders

Media e reti sociali
Laboratorio: Community managing

PR, Media Relations offline e digitali
Laboratori:
- Gestione della comunicazione di emergenza e crisi
- Webreputation

Forme e tipologie della comunicazione sanitaria
Laboratori:
- Storytelling in science and research
- Il piano di comunicazione
- Comunicazione della salute e del benessere
- Patient engagement
- Care giver engagement

e-Health. Gli strumenti digitali per la comunicazione sanitaria
Laboratori:
- Gestione di website e profili social
- Analytics e profilazione target
- Digital content creation. (piano editoriale, scrittura per il web, SEO etc )  
- Gestione di app per la salute

Soft skills e   interpersonal management
Laboratori:
- Team building/team working
- Public speaking
- Personal branding
- Comunicazione al paziente e ai famigliari

La gestione della privacy e dei dati nella comunicazione offline e digitale
Laboratorio: GDPR

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti