Programma e calendario
Il Master ha la durata di un anno accademico, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore.
La didattica del master è articolata in 15 moduli didattici e sarà svolta quasi interamente a distanza in una formula che unisce lezioni sincrone e asincrone, laboratori, lavori guidati dai docenti, momenti di verifica, project work e incontri in presenza.
L'articolazione delle attività didattiche è, comunque, tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica.
Il calendario didattico della nuova edizione del master si articolerà in lezioni a distanza e in weekend altamente formativi in presenza (indicativamente 4 su 15), le date verranno rese note sulla presente pagina.
Le lezioni si terranno da marzo 2023 a novembre 2023.
Da novembre 2023 a febbraio 2024 ci sarà la possibilità di svolgere lo stage curricolare ed entro febbraio 2024 dovrà essere consegnato e discusso il project work finale.
Il percorso si articola in:
- Corsi di scenario che forniscono le conoscenze chiave in ottica gestionale, economica e manageriale delle imprese sanitarie e delle dinamiche di comunicazione;
- Laboratori guidati dai docenti in modalità learning by doing che, in modo sinergico con i corsi di scenario, consentono di applicare le competenze apprese a casi concreti;
- Seminari e testimonianze di professionisti di settore con l’obiettivo di fornire case study e best practice a livello nazionale e internazionale;
- Project work e challege, sviluppati con partner aziendali ed istituzionali;
- Attività di valutazione e assessment, in itinere e a fine corso;
- Attività di orientamento in uscita e placement.
Corsi & Laboratori
I corsi e i laboratori si dividono fra l’area economico-manageriale e l’area comunicazione e marketing, con moduli dedicati.
Corsi:
- Organizzazione delle aziende sanitarie e sociosanitarie
- Economia del sistema sanitario (Sostenibilità del sistema sanitario)
- Dinamiche demografiche, epidemiologiche e sociali
- Comunicazione interna e internal branding
- Corporate Communication per le aziende sanitarie con laboratorio di valorizzazione del brand, fundraising e crowdfunding
- Comunicazione pubblica e istituzionale
- Marketing dei servizi e B2B per le imprese sanitarie
- La gestione dei social media con esercitazione di di community management e costruzione di un piano editoriale per i social media
- PR, Media Relations offline e digitali con laboratorio di crisis management
- Costruzione di un piano di comunicazione e storytelling
- E-Health - gli strumenti digitali per la comunicazione sanitaria (app, siti web)
- Soft skills e interpersonal management
- Comunicazione della salute, diritto e deontologia professionale (privacy e GDPR)
- Comunicazione al paziente e ai famigliari
Laboratori:
- Team building/team working
- Public speaking
- Personal branding
In ogni modulo è presente una componente curata dall’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale finalizzato ad applicare le tematiche affrontate al settore.