“Patient Involvement School”: promuovere l’empowerment dei pazienti affetti da psoriasi e dermatite atopica e favorire nei pazienti l’acquisizione di informazioni fondamentali per la cura della propria patologia

Di APFIACO, Valeria Corazza Presidente, Ludovica Donati, Mattia Mocenni

La Associazione Psoriasici italiani amici della Fondazione Corazza (APIAFCO) è tutela del paziente, informazione, perché un paziente preparato può dialogare invece di subire le scelte degli altri. Perché informare è importante quanto curare.

Apiafco vuole essere un punto di riferimento per i malati di psoriasi e atopici, un gruppo d’interesse per il coinvolgimento sistematico nell’accesso e al percorso di cura, al fine di vedere riconosciuta le patologie all’interno delle policy sanitarie di cronicità.

Detto ciò, parliamo dell’empowerment: a partire dall’anno 2000, questo termine è stato usato nella stesura di oltre 2.550 articoli già nel 2017.L’empowerment è secondo la World Health Organization, «un processo attraverso il quale le persone possono acquisire un maggiore controllo sulle decisioni e sulle azioni che riguardano la loro salute», concetto di fondamentale importanza per quanto riguarda le malattie croniche. Una delle caratteristiche fondamentali dell’empowerment è la partecipazione del paziente. La rappresentatività è il grande valore di una associazione. I soci vanno conquistati, fidelizzati, soprattutto fornendo servizi, supporto, e aggiornate e giuste informazioni.

Ma forse tutto questo non basta per fare un paziente competente. E allora che fare? Non è forse sui banchi di scuola che tutti abbiamo iniziato e poi allargato il nostro percorso di apprendimento?

E così è nata un’idea, sviluppata con chi è in grado di trasmettere conoscenza: l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La“Patient Involvement School” si rivolge a quella tipologia di pazienti che desidera accrescere il grado di consapevolezza circa la propria malattia e gli strumenti a loro disposizione per intraprendere un percorso di cura efficace. Il corso sarà online, in diretta, articolato in 8 lezioni a partire dal 30 di marzo 2021 a cadenza settimanale.

Da questo corso ci aspettiamo di vedere nei pazienti un incremento della conoscenza rispetto al funzionamento del Servizio sanitario nazionale, degli Istituti di partecipazione e degli scenari futuri riguardanti la cura della propria patologia, nonché una crescita della consapevolezza circa i propri e dell’importanza dell’aderenza terapeutica.

Al seguente link per maggiori dettagli https://www.pso-qol.it/patient-involvement-school-focus-sulla-psoriasi/