Quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo è un momento difficile e impegnativo, di stress per il sistema sanitario impegnato nella gestione della pandemia. Anche uno straordinario momento di crisi economica e sociale e del Paese.
Dopo la pandemia non ci potrà essere la ricerca di un “ritorno” alla normalità perché non esiste nessun ritorno ma una strada nuova e non del tutto nota da percorrere.
Come in un dopo guerra, il dopo pandemia sarà una sorta di #ANNOZERO della ricostruzione del Paese e del Sistema Sanitario su basi nuove e migliori.
La pandemia ci ha insegnato che la salute delle persone e il sistema sanitario che la tutela sono asset strategici per il Paese e che devono essere in cima al nostro sistema di valori.
Al sistema sanitario si deve riservare maggiore attenzione, risorse e norme che ne facilitino e accelerino l’innovazione organizzativa, tecnologica e di governance per renderlo più funzionante, più resiliente e più rispondente alle esigenze di cura e assistenza attuali e future.
#FORUMSALUTE2020 sarà prevedibilmente la prima piattaforma di confronto nazionale dopo la pandemia.Il Forum si terrà in forma digitale su www.kLive.it.