Il progetto annuale Patient Access Network (PAN) che nasce da una collaborazione tra ALTEMS Advisory e MCO International inaugura la sua seconda edizione
di Mattia Zucca
Con un focus sul miglioramento dell’accesso a nuove terapie, dispositivi medici e servizi per i pazienti affetti da patologie croniche, ha inaugurato nella mattina del 13 luglio u.s. presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore l’inizio del percorso 2023.
Come per l’edizione passata, è stata riscontrata un’importante presenza associazionistica ai tavoli di lavoro, con la partecipazione di numerose associazioni di pazienti a copertura nazionale, ma anche istituzionale, con interventi ad opera del Dott. Paolo Torrico e della Dott.ssa Antonella Garna dell’Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale (ESTAR) Toscana, del Dott. Achille Iachino per la Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico e della Dott.ssa Silvia Velo in rappresentanza della Conferenza delle Regioni...
Molte anche le aziende del settore farmaceutico e dei medical device coinvolte nella discussione delle tematiche, accompagnate da autorevoli realtà di settore come Confindustria Dispositivi Medici, Federsanità, FNOPI, MESIT e Salutequità in aggiunta alle società scientifiche facenti parte del board scientifico e strategico dell’iniziativa: Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO) e Società Italiana HTA (SIHTA).
Differentemente dall’edizione passata, quest’anno le tematiche che caratterizzano i tre incontri previsti per luglio e settembre e la successiva generazione di documenti riassuntivi di indirizzo sono HTA e Procurement, Home Care e Equità e Sostenibilità.
Come ogni anno, i documenti che verranno prodotti durante i tavoli di lavoro saranno poi presentati in via ufficiale durante l’evento conclusivo Patient Access Forum, atteso per i primi mesi del 2024.