L’Health Technology Assessment per il management delle organizzazioni sanitarie: evidenze dal progetto europeo AdHopHTA

ABSTRACT
L’uso dell’Health Technology Assessment (HTA) a supporto dei processi decisionali in campo sanitario a livello internazionale, nazionale e regionale è cresciuto costantemente negli ultimi 40 anni. Ciò nonostante, vi sono situazioni in cui un numero di tecnologie innovative di alto valore non giunge mai o comunque  trova!maggiore difficoltà ad entrare nella pratica clinica, ....

Autori:

Americo Cicchetti, Professore ordinario di Orgnizzazione aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Direttore ALTEMS; Responsabile Area organizzazione e gestione del personale, CERISMAS; Presidente della Società Italiana di Health Technology Assessment.
Marco Marchetti, MD, Direttore del Centro Nazionale per l’Health Technology Assessment, Istituto Superiore di Sanità (ISS), Italia.
Valentina Iacopino, Assegnista di ricerca in Organizzazione aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Ricercatrice ALTEMS.