Le risorse per la prevenzione all'epoca della spending review

INTRODUZIONE
Da alcuni anni, i sistemi di tutela
sociale dei paesi maggiormente industrializzati stanno diventando sempre meno sostenibili. Il Servizio Sanitario
Nazionale (SSN) non rappresenta un’eccezione. In gran parte dei paesi europei lo scenario è piuttosto difficile, per la complessità intervenuta a seguito della crisi economica, che ha inevitabilmente compromesso i budget degli istituti di tutela sociale, irrompendo prepotentemente e con effetti negativi sull’equilibrio finanziario dello Stato e producendo inevitabilmente serie difficoltà nel garantire la disponibilità delle risorse economiche necessarie. Fin dalla sua istituzione, nel 1978, il SSN ha contribuito significativamente al miglioramento del benessere dei cittadini italiani, fornendo servizi e prestazioni di alta qualità, offrendo trattamenti e tecnologie diagnostiche che hanno permesso in molti casi di cronicizzare malattie in partenza fatali e permettendo di raggiungere un’aspettativa di vita alla nascita fra le più alte del mondo (circa 82,5 anni nel 2014). La crisi economica globale sopraggiunta nel 2008, che ha causato la contrazione delle risorse disponibili per il finanziamento del SSN, ha però accentuato una situazione che.....

Autori:
Matteo Ruggeri, Ricercatore universitario di Politica economica, Università Cattolica del Sacro Cuore; Responsabile Area Economia sanitaria e HTA, CERISMAS, ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Americo Cicchetti, Professore ordinario di Orgnizzazione aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Responsabile Area Organizzazione e Gestione del personale, CERISMAS; Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Silvia Coretti, Assegnista di ricerca di Organizzazione aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Ricercatore Area Economia sanitaria e HTA, CERISMAS, ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore.