Sanità 4.0: la rivoluzione digitale al servizio dell’uomo?

INTRODUZIONE

I sistemi sanitari dei paesi industrializzati e, in questo contesto, il Servizio sanitario nazionale italiano stanno cercando nuove forme di governo ed organizzazione in risposta alle dinamiche demografiche ed epidemiologiche che caratterizzano questo momento storico. Già oggi oltre il 22% della popolazione italiana ha più di 65 anni e nell’arco dei prossimi 5 anni questa quota raggiungerà il 25% della popolazione (Istat, 2018). Le implicazioni per la salute sono evidenti. Lo scenario epidemiologico, infatti, è caratterizzato da ampie fasce della popolazione affetta da più patologie croniche e da un significativo burden di disabilità fisica e psichica. I dati Istat mostrano come il 48% delle persone (tasso standardizzato) hanno tre o più condizioni croniche. Grazie anche alle innovazioni tecnologiche le persone cercano dalla medicina non solo il ristabilimento delle proprie condizioni di salute, ma anche un invecchiamento attivo che tenga il più possibile lontani dalla disabilità e soprattutto dalla solitudine.
In questo scenario, la domanda di salute cresce in senso quantitativo e qualitativo generando pressione sulle finanze dei sistemi sanitari pubblici. Questa pressione aumenta per via della crescente disponibilità di soluzioni che l’innovazione tecnologica offre sia per affrontare le condizioni acute che per gestire, per
lunghi tratti della vita, le condizioni di multi-cronicità e di disabilità. Farmaci innovativi (terapie geniche, immunoterapie, ecc.), dispositivi medici (es. quelli impiantabili), apparecchiature diagnostiche di avanguardia, robotica per la chirurgia, sistemi di monitoraggio a distanza, ecc. offrono enormi opportunità per la diagnosi, la cura e la riabilitazione, con il solo limite del costo. ...

Autore
Americo Cicchetti, Professore ordinario di Organizzazione aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Responsabile Area Organizzazione e Gestione del personale, CERISMAS; Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore