HTA SUMMER SCHOOL “Nuovi modelli di Governance: dal monitoraggio dei farmaci innovativi al disinvestimento”

L’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) si occupa ormai da diversi anni di formazione nel campo dell’Health Technology Assessment. In particolare dal 2001 per iniziativa della Facoltà di Medicina di Roma, è attivo un dell’International Master Program in Health Technology Assessment and Management (programma Ulisse) – master universitario di 2 livello - di cui è in corso la sesta edizione (il master viene organizzato ogni due anni). Il Programma Ulysses è organizzato in collaborazione con l’Università di Barcellona, l’Università di Montreal e l’Università di Toronto.

In seguito, nell’anno 2006, è stato organizzato per la prima volta il Corso di perfezionamento in Valutazione delle tecnologie e degli interventi in Sanità (a distanza).

Nel corso del 2010, su iniziativa della facoltà di Economia, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia, si è tenuta la prima edizione del master di 2° livello in Valutazione e Gestione delle Tecnologie ed è attualmente in corso la quarta edizione

A fianco di queste iniziative di formazioni a partire dal 2001 è stata istituita l’Unità di Valutazione delle Tecnologie Innovazione, che ha sviluppato un ampio know-how su questi temi, tanto da essere la prima istituzione aziendale di livello ospedaliera al mondo ad essere ammessa nell’INAHTA (International Network of Health Technology Assessment Agencies), la società internazionale che raccoglie tutte le Agenzie di HTA a livello governativo.

Nel frattempo, anche in Italia, è andato crescendo l’interesse verso questa disciplina. Solo negli ultimi anni con il Patto per la Salute 2014-2016 e la Legge di Stabilità 2015 l’HTA sta divenendo uno strumento indispensabile per la valutazione dell’introduzione di nuove tecnologie nel Servizio Sanitario Nazionale.

In particolare a seguito della Legge di Stabilità 2015 sono previste ed in fase di avvio attività istituzionalizzate da parte di AIFA per l’utilizzo dell’HTA nei processi di valutazione dei farmaci e da parte di Agenas e del Centro Nazionale per l’Health Technology Assessment dell’Istituto Superiore di Sanità per quanto riguarda i dispositivi (Programma Nazionale HTA dei dispositivi medici).

Molte di queste istituzioni sono partner consolidati delle iniziative formative dell’UCSC/ALTEMS.

Grazie a queste esperienze l’UCSC risulta oggi essere leader nazionale e internazionale nella formazione su questa disciplina. La Summer School proposta, intende rafforzare questo ruolo e fidelizzare i corsisti dei vari corsi di HTA dei diversi anni mettendoli al centro di un network nazionale di professionisti che operano nelle istituzioni e nelle aziende