Winter School ALTEMS

Science and Business: Accelerazioni ed ostacoli nel settore biomedico

26,27 e 28 Gennaio 2023 - Roma Università Cattolica del Sacro Cuore

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica si occupa ormai da anni di formazione nel campo del management e dell’healthcare proponendo Master e Corsi di alta formazione, utili ad acquisire competenze professionali per agire con successo nel complesso sistema delle organizzazioni sanitarie.

ALTEMS ha deciso di lanciare la I edizione della Winter School dal titolo Science and Business: Accelerazioni ed ostacoli nel settore biomedico”.

L’esperienza della pandemia da Covid-19 ha messo in luce delle figure imprenditoriali lontane al mondo delle organizzazioni: gli scienziati-imprenditori. Questi attori hanno trasformato la propria conoscenza scientifica in un prodotto commercializzato sul mercato, il quale può rappresentare un terreno ostico e di difficile interpretazione per chi non ne ha familiarità. Ne è un esempio il vaccino contro il Covid-19 la cui produzione è legata a tali figure, ben lontane dal contesto imprenditoriale, bensì proprie dell’ambiente scientifico.  Scienziato ed imprenditore sono, infatti, due categorie distinte e distanti, ma l’uno può apprendere dall’altro attraverso uno scambio di conoscenze e comprensione reciproca. Queste sono condizioni abilitanti, ma la strada verso la commercializzazione di un prodotto innovativo sul mercato è lunga ed ostica e può rivelarsi ancor più impervia senza la giusta preparazione.

La Winter School nasce per fornire a figure quali scienziati, PhD, tecnologi, ingegneri e figure provenienti da IRCCS, Ospedali universitari, Centri ricerca e Start ups nel campo medicale e biomedicale, gli strumenti per comprendere un primo avvio alle logiche della scienza legata all’innovazione.

Attraverso l’analisi delle microfondazioni, delle convergenze e degli sviluppi che si susseguono tra l’idea e la sua attuazione verranno illustrati i meccanismi della creazione d’impresa spostandosi dal “cosa fare” al “come fare”.

La Winter School, unica in Italia, si terrà dal 26 al 28 Gennaio 2023, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Largo Francesco Vito 1 dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Tre intense giornate per acquisire gli strumenti fondamentali per definire e valorizzare nuove traiettorie di sviluppo scientifico e tecnologico nelle molteplici aree di intervento medicale, ma anche per comprendere ed interpretare le nuove opportunità di collaborazione e finanziamenti da parte dell’amministrazione pubblica.

La quota di iscrizione per l’intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammontano a Euro 1.200,00 + IVA. Tale importo include anche i lunch nelle tre giornate e la partecipazione ad eventi sociali.Saranno ammessi a partecipare un massimo di 20 candidati. Nel caso in cui il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, si considererà l’ordine di arrivo. Agli studenti provenienti dal Corso di laurea in Economia (Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma), o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS sarà riservata una riduzione del 20% sulla quota di iscrizion e. L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o revocare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo degli iscritti.

In collaborazione e con il patrocinio del :

Video Interviste

Clicca qui per registrati