Alta formazione per il volontariato in senologia per una multidisciplinarietà qualificata

Un corso innovativo, creato da Europa Donna Italia e ALTEMS per aumentare la credibilità e l’autorevolezza delle associazioni di volontariato impegnate nei centri di senologia multidisciplinari.

Il tumore al seno è da sempre l’ambito precursore nel quale sono stati sperimentati modelli organizzativi diagnostici e terapeutici innovativi, in seguito applicati in altre aree dell’oncologia. In particolare è la prima patologia per la quale è stata sperimentata e dimostrata l’efficacia del modello terapeutico-assistenziale dedicato e multidisciplinare, la cosiddetta Breast Unit, che ha fatto da apripista all’attuazione di percorsi di cura analoghi per altre patologie oncologiche.

Uno degli aspetti innovativi di questo modello è il ruolo specifico assegnato all’associazione di volontariato, come recita il capitolo V delle Linee di indirizzo del Ministero della Salute sui centri di senologia. Questa disposizione si basa non solo sul dato ampiamente riscontrato che il sostegno dell’associazione di volontariato migliora la qualità di vita della paziente, ma anche sulla constatazione che la partecipazione del volontariato “può essere utile anche ai servizi, migliorando i rapporti fra lo staff curante e i pazienti, aumentando la gratificazione e la capacità di lavorare insieme e ottimizzando il rapporto costi-benefici dei servizi stessi.”

Europa Donna Italia ha da subito preso sul serio la sfida contenuta in questo documento e l’opportunità che essa rappresenta, per il mondo tanto variegato quanto diffuso del volontariato in senologia nel nostro Paese, di fare un salto di qualità: l’implementazione e la standardizzazione della qualità della cura infatti non può prescindere da un’altrettanta implementazione e standardizzazione della qualità del servizio di volontariato presente nelle Breast Unit. Il mondo clinico e sanitario, la comunità scientifica e le Istituzioni, ma soprattutto ultimamente le pazienti, oggi hanno bisogno che il volontariato dedicato alla senologia maturi una nuova capacità di essere incisivo verso la classe medica, che si può tradurre in: alta aspettativa, alto livello di professionalità richiesto, alta preparazione.

Dalla collaborazione tra l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - ALTEMS dell’Università Cattolica ed Europa Donna Italia è nato così un progetto formativo ambizioso e unico nel suo genere: un corso di alta formazione dedicato alle associazioni di volontariato presenti nei centri di senologia, per favorire in ciascuna la consapevolezza del proprio “peso specifico” nella Breast Unit e in generale nel sistema socio-sanitario del proprio territorio. Il corso Management del Terzo Settore – Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute – Focus sul volontariato nei Centri di Senologia, avviato in ottobre a Milano e in programma da marzo 2020 anche a Roma, coinvolge complessivamente un centinaio di rappresentanti delle associazioni appartenenti alla rete di Europa Donna, di ANDOS e di LILT. Al termine del percorso avranno acquisito gli strumenti per rappresentare autorevolmente i diritti delle pazienti ed essere un punto di riferimento autorevole e qualificato per tutti i loro interlocutori.

Di Rosanna D'Antona.