header-image

CONVEGNO

Il governo dei dati nel contesto della continuità del percorso di cura

La gestione integrata e sicura dei dati costituisce un requisito sempre più indispensabile per consentire la continuità delle cure al paziente, per assicurare la protezione dei dati personali secondo quanto richiesto dal Regolamento Europeo, per gestire in modo efficiente ed economico le risorse, per supportare la ricerca. Questo il tema del convegno internazionale, svoltosi lo scorso 8 novembre, dal titolo Il governo dei dati per la continuità del percorso di cura”, organizzato dalla HIMSS Italian Community in collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dell’Università. Cattolica del Sacro Cuore (ALTEMS), a conclusione della seconda edizione del Corso di Perfezionamento sui “Sistemi Informativi Sanitari per il Governo dell’Organizzazione”.

Se non opportunamente governata, l’innovazione tecnologica, con la crescente rilevanza dei dispositivi medici, delle app e dell’IoT rischia di diventare – è stato sottolineato nel corso dell’evento - un freno, anziché un facilitatore, verso l’evoluzione organizzativa e gli obiettivi di collaborazione del sistema sanitario. Il convegno è stato oggetto di confronto fra esperienze e strategie nazionali ed internazionali, con particolare riguardo alla assistenza dei pazienti cronici ed alla telemedicina.