Regione Lazio: è nato il Patient Advocacy Facilitator (PAF), il facilitatore della partecipazione dei pazienti in sanità

Ha mosso i primi passi nella Regione Lazio il progetto Patient Advocacy Facilitator, promosso da un gruppo di Associazioni di Pazienti che partecipano alle attività del Patient Advocacy Lab di ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore. Il progetto è stato presentato da 12 di queste Associazioni il 27 maggio 2019 alla Maratona del “Patto della Salute”, organizzato dal Ministero della Salute, con l’obiettivo generale di istituzionalizzare presso l’ente pubblico la figura del “Patient Advocacy Facilitator”.

Si tratta di creare un “Esperto Certificato in Patient Advocacy” che dovrà affiancare le Associazioni Pazienti che intendono presentare proposte e istanze motivate su tematiche prestabilite, nei rapporti con le Istituzioni, tutelando gli interessi dei propri rappresentati, analizzando criticità, proponendo soluzioni compatibili e fungendo da trait d'union tra i bisogni dei pazienti e le scelte dei decisori.

Il progetto PAF propone in pratica la creazione di una figura esperta nel contempo in politiche sanitarie e Patient Advocacy, in grado di intraprendere rapporti di collaborazione continuativa con le istituzioni e di dare un contributo tangibile nell’approvazione di politiche sanitarie aderenti ai bisogni della comunità.

La Regione Lazio, con determina Dirigenziale n. G14407 del 22/10/2019, ha tra l’altro deliberato l’Istituzione di una Cabina di Regia presieduta dall’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, dal Direttore Generale alla Sanità Renato Botti e da tutti i vari Dirigenti delle Macro Aree della Sanità.

Nell’ambito di questa Cabina di Regia verranno strutturati “10 Gruppi di Partecipazione Attiva” cui possono aderire liberamente le Organizzazioni di rappresentanza dei pazienti e, in questo ambito, istituzionalizzare la figura del “Facilitatore” per la realizzazione degli interventi previsti e, in particolare, per il buon funzionamento della Cabina di regia.

Per svolgere questo compito è stata nominata, quale primo Patient Advocacy Facilitator in Italia, Teresa Petrangolini, coordinatrice del PAL di ALTEMS che ha dichiarato: “Ne sono felice, perché è una proposta nata proprio dal lavoro fatto in seno al Patient Advocacy Lab di ALTEMS. La Regione Lazio mi ha chiesto di lavorare per l’attuazione della Determina sulla partecipazione nella programmazione e valutazione dei servizi sanitari regionali. La Cabina di Regia guiderà tale percorso ed io lavorerò per questo obiettivo”.

di Lina Delle Monache

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti