Come diventare manager in sanità

Grazie alla convenzione siglata nel 2019 l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Regione Lazio collaboreranno allo sviluppo delle competenze manageriali di medici e dirigenti amministrativi delle aziende sanitarie pubbliche e private accreditate del sistema sanitario regionale, grazie al supporto operativo e scientifico dell’Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari (ALTEMS).

Il 4 febbraio 2020 presso la Sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore prenderà infatti avvio il CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE IN AMBITO SANITARIO (ex. Artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii. art. 7 del D.P.R. 484/1997, accordo Conferenza Stato Regioni del 10/07/2003) che ha l’obiettivo di formare il management delle organizzazioni sanitarie appartenente ai diversi livelli di inquadramento gerarchico (top management e middle management). Il corso consente di acquisire le competenze professionali necessarie per gestire i processi organizzativi e strategici, rispondendo al fabbisogno di qualificazione professionale insito nelle moderne organizzazioni sanitarie. Al fine di rispondere ai differenti fabbisogni formativi, seppur ricondotti ad una logica di apprendimento comune, il corso prevede una articolazione in un tronco comune e in due differenti percorsi caratterizzanti, disegnati a partire dalle specifiche esigenze formative dei diversi ruoli ricoperti dai discenti.

Il programma prevede 135 ore di attività, di cui 126 di didattica in aula ed è costruito con metodologie didattiche innovative che permettono ai dirigenti una esperienza coinvolgente che mira a trasferire oltre ai più aggiornati strumenti di gestione manageriale per le organizzazioni sanitarie, intende sviluppare un modello di competenze comportamentali disegnato coerentemente con il ruolo che il dirigente è chiamato a giocare nell’ambito delle aziende sanitarie del Servizio sanitario della Regione Lazio. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo della relazione tra sistema sanitario, pazienti e cittadini grazie alla trattazione di temi innovativi come quelli del patient engagement e della public consultation. Il corso intende costruire profili professionali adatti a supportare l’efficace utilizzo delle risorse nel sistema sanitario coerentemente con la logica della value based healthcare. Lo sviluppo di un equilibrato rapporto tra la responsabilità individuale del professionista verso i singoli pazienti e cittadini e la responsabilità del sistema sanitario verso la collettività, è la cifra caratterizzante del nuovo programma di studi.

La responsabilità scientifica del corso è affidata al Prof. Americo Cicchetti, professore ordinario di Organizzazione aziendale, Facoltà di Economia, Direttore dell’Alta Scuola di Economia e management dei sistemi sanitari (ALTEMS), Università Cattolica del Sacro Cuore. La direzione del corso è affidata al Prof. Gianfranco Damiani, professore associato di Igiene generale ed applicata, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Consiglio scientifico è composto da: Prof. Americo Cicchetti, Prof. Gianfranco Damiani, Prof. Walter Ricciardi, Prof. Eugenio Anessi Pessina, Dott. Angelo Tanese.

In occasione della presentazione del Corso, il 4 febbraio 2020, il benvenuto sarà dato dal Prof. Cicchetti in qualità di Direttore Altems e dal Dott. Lorenzo Cecchi, Direttore della Sede di Roma. A rappresentare la Regione Lazio sarà Direttore Regionale Salute e Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio, Dott. Renato Botti e il Dott.Alessio D’Amato , Assessore Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria Regione Lazio; le conclusioni della cerimonia saranno affidate al Prof. Marco Elefanti Direttore Generale della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”.

di Americo Cicchetti