Farmacie e farmacisti durante e dopo l’emergenza COVID19

Webinar nell'ambito delle attività del Master ALTEMS di II Livello in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità
 Venerdì 9 luglio 2021, ore 15.00-16.00

La pandemia da COVID 19 ha visto in prima linea le farmacie italiane, che non solo hanno continuato a garantire un adeguato accesso ai farmaci e ai necessari dispositivi di protezione, ma soprattutto hanno contribuito a fornire servizi di screening e da ultimo a somministrare i vaccini.

Il riconoscimento normativo della possibilità di vaccinare e l’ampia adesione delle farmacie private convenzionate e di quelle comunali alla campagna di vaccinazione testimoniano la nascita di una rete di prossimità dei siti vaccinali, che permetterà di raggiungere agevolmente e più velocemente la popolazione e pongono le basi per una nuova politica della prevenzione, che si avvalga della presenza capillare e della professionalità dei farmacisti di comunità, e per un ulteriore sviluppo e potenziamento della farmacie dei servizi e di prossimità.

L’incontro con Guido Carpani, Direttore Generale della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, offre l’occasione per discutere di come sta cambiando il ruolo e le responsabilità delle farmacie e dei farmacisti anche nella prospettiva di un miglioramento del servizio sanitario nazionale.

Maria Chiara MALAGUTI Direttore Master, Università Cattolica del Sacro Cuore

Introduce e modera

Vincenzo ANTONELLI Coordinatore Master, Università Cattolica del Sacro Cuore

Interviene