Proposte per implementare efficacemente il PNRR

Venerdì 28 maggio 2021 ore 12.00-14.00  -
Link Zoom

Il seminario è organizzato con il patrocinio di AIES – Associazione Italiana di Economia Sanitaria

Il PNRR è un documento di alta visione e di allocazione di importanti risorse di investimento per il SSN che devono garantire valore entro 5 anni, per ottenere l'effettivo riconoscimento finanziario da parte della EU e giustificare l'aumento del debito per le generazioni future.

La partita attuativa è, quindi, solo iniziata e durerà 5 anni: un tempo breve in cui occorre definire la progettazione esecutiva per ogni misura, costruire pianificazioni regionali, attuare le politiche nelle singole aziende sanitarie locali.

Il successo non può allora considerarsi scontato, richiedendo grande coesione di intenti, da perseguirsi con un forte impegno finalizzato a creare convergenze e collaborazione istituzionale.

Nell’ottica descritta, un gruppo di studiosi di economia, management e politiche sanitarie, appartenenti a 6 università (tra queste l'Università Cattolica del Sacro Cuore)  hanno ritenuto di confrontarsi sul tema, ed esperire il tentativo di trovare una convergenza di visioni sul futuro del SSN e sul suo ruolo nelle politiche economiche e sociali del Paese, da consegnare alla valutazione delle istituzioni e al dibattito scientifico.

Questa iniziativa spontanea ha permesso di elaborare delle proposte attuative sulla governance e sul riparto del PNRR, sull'autonomia e i vincoli per le regioni e le loro aziende, sullo sviluppo dei fattori abilitanti e sulla progettazione organizzativa ed operativa delle diverse linee di intervento del PNRR.

Il 28 Maggio 2021 dalle 12.00 alle 14.00 questo lavoro sarà presentato nell’ambito di un webinar patrocinato dall’Associazione Italiana di Economia Sanitaria, con l’intento di condividere il lavoro svolto con tutti coloro che hanno a cuore la sostenibilità e lo sviluppo del Servizio sanitario nazionale.

12.00-12.05

SALUTI ISTITUZIONALI

Aleksandra Torbica, Presidente di AIES, Università Bocconi

12.05-12.20