Verso un sistema sanitario più equo e sostenibile: l’operations management può dare un contributo?


Venerdì 19 dicembre 2025, ore 17.00-18.30 Online e in Aula C.012 - Via Carducci 28/30 Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
Tra pochi giorni apriranno le iscrizioni all'evento


Con l’anno accademico 2025-2026 partirà la settima edizione del Master Universitario di II livello in Operations Management nelle Aziende Sanitarie.

Oggi il nostro sistema sanitario affronta almeno due diverse importanti sfide.
Innanzitutto, esiste un tema rilevante di equità di accesso sempre più minata da lunghi tempi di attesa per visite, esami e ricoveri e da situazioni di caos e sovraffollamento del Pronto Soccorso. 

Esiste, poi, un problema di sostenibilità sotto diverse prospettive: sostenibilità economica, ambientale e sociale ma anche sostenibilità delle condizioni di lavoro di medici ed infermieri. 

Quale è e quale potrà essere il ruolo della funzione operations nel fronteggiare queste importanti sfide e nel complessivo processo di ridisegno dell’intero sistema.

Ne parliamo, in una lezione aperta, con alcuni dei vincitori del best project work delle ultime edizioni del Master.
 


PROGRAMMA

Introducono e moderano

Valeria BELVEDERE
Coordinatore scientifico del Master in Operations Management nelle Aziende Sanitarie - OMAS

Stefano VILLA
Direttore del Master in Operations Management nelle Aziende Sanitarie - OMAS


La parola agli Alumni del Master 

Dénise BESTETTI
Gestione Operativa, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Liliana MASSA
Operations Manager, Villa Erbosa e Villa Chiara

Maurizio POCAFORZA
Gestione Operativa, AOU Modena
 

L’evento è offerto in modalità dual mode.
È necessario iscriversi all'evento. Il link sarà presto disponibile. 

Per accedere da remoto clicca qui

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti