ALTEMS partecipa al Virtual Global Summit

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è stata coinvolta nel progetto "Partnership for Health System Resilience and Sustainability (PHSSR)",coordinato dalla London School of Economics e che vede il coinvolgimento di AstraZeneca e del World Economic Forum.

L’obiettivo di questa partnership è quello di contribuire alla salvaguardia e al miglioramento della salute globale nel lungo termine, migliorando la comprensione e consentendo di intraprendere azioni per migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema sanitario su base mondiale.

Il gruppo di ricerca dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari, coordinato dal Direttore il Prof. Americo Cicchetti, ha analizzato i diversi aspetti relativi alla sostenibilità e alla resilienza del nostro SSN, fornendo informazioni e raccomandazioni di rilevanza pratica per i vari stakeholder del nostro sistema sanitario.

Il 16 di marzo 2021 alle 14.30 il Prof. Americo Cicchetti Direttore ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore presenterà i risultati chiave di questo studio e le raccomandazioni di policy elaborate dal gruppo di ricercatori ALTEMS con riferimento a 5 domini chiave: governance, finanziamento, forza lavoro,  farmaci e tecnologie e erogazione dei servizi .

Il giorno dell'evento avremo la possibilità di discutere con alcuni ospiti istituzionali come Jill Morris (Ambasciatore britannico in Italia) , il Dr.Stefano Lorusso, la Dr. Francesca Patarnello,la Prof. Guendalina Graffigna, la Prof. Rosanna Tarricone,  il Prof. Luca Richeldi e il Prof. Walter Ricciardi , le opportunità della collaborazione per promuovere prospettive future e raccomandazioni pratiche su temi trasversali, al fine di costruire un sistema sanitario più forte e più efficiente nel proteggere la salute delle persone nel mondo dell'era post-covid.

Scarica gli obiettivi e l'agenda del summit

Partecipa

Report ALTEMS Sustainability and Resilience in the Italian Health System