Degenerazione Maculare legata all’età
bisogni emergenti e politiche sanitarie determinanti per un’assistenza basata sul valore

Workshop online - Registrazione
Martedì 17 gennaio 2023 ore 14:00 - 15:30

La degenerazione maculare legata all'età (AMD) è una malattia cronica degenerativa della retina che provoca progressiva perdita della vista: l’AMD rappresenta una delle principali cause di cecità nei paesi industrializzati per i soggetti di età superiore ai 65 anni.

La disabilità visiva attribuibile all’AMD è un serio problema di salute pubblica che il sistema Sanitario deve affrontare e che diventerà sempre più rilevante a causa della crescente prevalenza dell'invecchiamento della popolazione. Basti pensare che per la sola forma neovascolare le proiezioni prevedono un aumento mondiale di 5 milioni di casi entro il 2030.

Questa, come molte altre patologie croniche, richiede un approccio integrato di prevenzione e cura attraverso la garanzia di una diagnosi precoce, un’appropriata presa in carico del paziente oltre che politiche di investimento sanitario flessibili ed allineate con i bisogni emergenti di popolazione.

Tale approccio strategico, se parzialmente declinato o disatteso, conduce non solo a peggiori esiti di salute e qualità della vita ma altresì a perdita economica e aumento delle disuguaglianze.

Alla luce di tali premesse, e a partire da una recente ricerca sul costo della patologia per il sistema – sia da un punto di vista sanitario che assistenziale – si propone una discussione sull’attuale modello di presa in carico e sull’opportunità di promuovere interventi che riducano l’impatto di questa patologia sulle persone e sulla loro qualità di vita per un rilancio di un’assistenza sanitaria sostenibile e basata sul valore.

Moderatore: Annalisa Manduca

Il Burden Of Illness del paziente con AMD in Italia

Stanislao Rizzo, Fondazione Policlinico Agostino Gemelli

Americo Cicchetti, Università Cattolica del Sacro Cuore