PNRR-MISSIONE 6 SALUTE: una missione possibile?

Presentazione del volume ALTEMS
Giovedì 9 febbraio 2023 , ore 17.00-18.30 Polo Universitario Giovanni XXIII, Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma ,

Diretta Streaming

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta un' opportunità unica di rilancio e sviluppo per molti settori dell’econo­mia italiana ponendo al tempo stesso nuove sfide per tutti gli stakeholders del sistema siano essi istituzioni, imprese, manager o professionisti coinvolti a vario titolo nella loro implementazione. In tale scenario il sistema salute, da sempre uno dei settori più complessi e articolati, non è esente dalla sfida di una ripresa consapevole.

L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) organizza giovedì 9 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso il Polo universitario Giovanni XXIII dell'Università Cattolica di Roma un evento per la presentazione del volume "PNRR Missione salute: una missione possibile?"(scaricabile gratuitamente)

L'e-book racchiude i contributi costruiti attraverso un ciclo di seminari dell'Alta Scuola dedicati alla Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dal confronto a più voci tra professionisti, manager e accademici coinvolti a vario titolo nel settore salute nasce un il libro "PNRR Missione salute: una missione possibile?" che approfondisce le principali sfide che il servizio sanitario nazionale dovrà affrontare dopo l’esperienza del Covid-19 e gli itinerari di azione necessari per garantire la sostenibilità nei prossimi anni.

Dopo la presentazione di apertura del Prof. Cicchetti e della Prof.ssa Morandi, i dottorandi di ricerca ALTEMS daranno voce ai messaggi chiave di ciascun capitolo, costruiti e concordati assieme ai coautori.

Subito a seguire, il Direttore AGENAS Dott. Mantoan e il Dott. Altamura - Ministero della Salute ne discuteranno e tireranno le somme lanciando un messaggio istituzionale su quanto emerso dal libro.

Ore 17.00 Apertura e presentazione volume
Americo CICCHETTI, Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore
Federica MORANDI, Direttore Programmi Formativi e Ricerca ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 17.15 Presentazione dei capitoli