header-image

IV EDIZIONE

Executive Master in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari - OGASSEXE

a.a 2024/2025 | Marzo 2024 - Dicembre 2024

Formula: On Campus

Aula: Roma 2 gg/mese + on-line learning + community of practices + Study Tour

Il management sanitario svolge un ruolo cruciale nell'assicurare l'efficienza operativa delle organizzazioni sanitarie, ottimizzando la gestione delle risorse umane, finanziarie e strutturali.

Questo ruolo include l'adattamento alle evoluzioni del settore, l'impulso all'innovazione, la conformità normativa e una pronta risposta in situazioni di emergenza. Questi elementi sono vitali per mantenere standard elevati e assicurare il benessere complessivo dei pazienti e della comunità.

La formazione dei manager sanitari è essenziale poiché sono responsabili della supervisione e dell'efficace gestione delle strutture sanitarie.

Oltre a promuovere l'innovazione e mantenere elevati standard etici, la formazione dei manager sanitari contribuisce a garantire la sicurezza dei pazienti e del personale, avendo così un impatto positivo sulla salute pubblica e sulla comunità nel suo complesso.

Perchè il Master

Nel panorama nazionale le prestazioni sanitarie vengono erogate da diverse tipologie di organizzazioni, ciascuna con specifiche funzioni e capacità, questo master offre una formazione professionale mirata a preparare i partecipanti per assumere con successo ruoli dirigenziali presso:

• aziende sanitarie locali
  • aziende ospdalierie e ospedalierie universitarie
  • Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblico e privato
  • casa di cura pubbliche e private

Il superamento del Master consente, a coloro che ne hanno i requisiti, l’acquisizione dell’attestato certificante la formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria per l’accesso all’elenco nazionale dei direttori generali.

Il Master è rivolto a:

• Laureati che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale (o titolo straniero equipollente) in qualsiasi disciplina, anche non economica con minimo 3 anni di esperienza lavorativa.

• Professionisti di differenti settori che desiderino rafforzare le proprie competenze gestionali al fine di favorire uno sviluppo del sistema salute.

Il numero degli ammessi è fissato in un massimo di 30.

Come iscriversi

Per l’ammissione i candidati dovranno superare un processo di selezione che terrà conto di vari aspetti:

• Valutazione del curriculum vitae et studiorum del candidato.

• Colloquio volto a valutare le competenze e la motivazione di ciascun candidato.

Iscriviti al Master

Formula

Il percorso è pensato per favorire la partecipazione di chi è impegnato in attività lavorative.
La formula blended (aula 2 gg al mese + on-line learning + project work) prevede un carico di studio stimato in 4-5 ore a settimana.

Faculty

La Faculty è formata da Professori e Docenti di ALTEMS e di altri primari atenei italiani e internazionali che hanno esperienza e conoscenza specifica sui temi oggetto del Master.

Il Master si avvale inoltre della collaborazione di un network di professionisti, Manager ed Executive che collaborano da tempo nei progetti di ricerca e formazione e realizzati da ALTEMS e che, perciò, sono costantemente aggiornati sulle principali evoluzioni del settore.

In aggiunta, l’ordinamento didattico prevede testimonianze di esperti, sessioni di discussione plenaria di case study; study tour (in Italia ed in Europa); outdoor training e percorsi mirati allo sviluppo delle competenze relazione e delle soft skills.

Lo scambio di esperienze tra i partecipanti si realizzerà anche mediante l’istituzione di Community of practice, ideate allo scopo di offrire testimonianze di di key-note speakers del mondo sanitario e non e favorire il confronto multidisciplinare e multiprofessionale tra i partecipanti.

Titolo accademico

Al termine del percorso, i partecipanti laureati che raggiungeranno gli obiettivi e i requisiti previsti conseguiranno un diploma di master universitario di II livello.

Il superamento del master consente il rilascio, a coloro ne abbiano i requisiti, della certificazione per l'accesso all'elenco nazionale dei direttori generali.

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione: € 10.000.

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti - Roma

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

Per informazioni relative ai contenuti del Master

Dott. Luca Giorgio
Tel 06.301.56.838
Email master.ogassexe@unicatt.it
Dott.ssa Maria Giovanna di Paolo
Tel 06.301.56.838
Email master.ogassexe@unicatt.it

PRENOTA LA BROCHURE DELLA PROSSIMA EDIZIONE!