Speciale CoP-PAL 2023: un anno di lavori sul DM77

Conclusi a febbraio i lavori del terzo anno della CoP-PAL, la comunità di pratiche del Patient Advocacy Lab che riunisce gli ex alunni di tutte le edizioni del Master in Patient Advocacy Management, che ogni anno si ritrovano per proseguire la loro formazione affrontando un argomento sfidante ed attuale per le associazioni dei pazienti.

di Federica Morandi e Martina Moro

Il tema scelto per il 2023 è stato il DM 77 e le modalità di partecipazione, per le associazioni di pazienti, alla co-programmazione e co-progettazione delle case di comunità.

Il kick-off meeting della CoP-PAL 2023 svoltosi a giugno in modalità online, ha visto la testimonianza di Rosanna Di Natale, coordinatore scientifico di Federsanità ANCI, sul tema “Nuovi modelli e standard dell’assistenza territoriale del SSN alla luce del DM 77/2022. Porre le basi per una codifica del territorio”.

I lavori sono poi proseguiti a settembre durante la Summer School Patient Advocacy Camp, tenutasi al Centro Studi “Achille e Linda Lorenzon” dell’Università Cattolica a Treviso. Nella splendida cornice, Sara Carzaniga, della UOS “Rischio Clinico e Sicurezza delle Cure” di AGENAS, ha illustrato le prime fasi dell’elaborazione di un documento di indirizzo su partecipazione e co-produzione nelle Case della Comunità, elaborato da un gruppo di lavoro costituitosi in AGENAS.

Con dalla Prof.ssa Federica Morandi di ALTEMS, i partecipanti hanno successivamente lavorato in gruppi per l’elaborazione dei “manifesti” dedicati alle tematiche ritenute indispensabili in fase di co-progettazione delle case di comunità: mappatura dei bisogni e produzione dei servizi, co-progettazione nei distretti sociosanitari, monitoraggio e formazione. Una parte dei lavori è stata poi dedicata all’esecuzione dei manifesti, il format scelto per la presentazione delle proposte.

Il terzo e ultimo incontro della community, volto a finalizzare i lavori, si è tenuto a novembre in modalità blended, presso l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e in collegamento online in contemporanea.

Il 23 febbraio scorso i quattro manifesti finali sono stati presentati, al gruppo di lavoro di AGENAS, alle istituzioni e alle associazioni, durante un evento esclusivo svoltosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, in presenza del gruppo di lavoro di AGENAS, delle istituzioni e delle associazioni.