Calendario e programma

Le lezioni si articoleranno in 6 moduli didattici che si svolgeranno il venerdì pomeriggio (dalle ore 14,30 alle ore 19,30) e il sabato mattina (dalle ore 8,30 alle ore 13,30).

I Modulo: 8-9 marzo 2019
II Modulo: 22-23 marzo 2019
III Modulo: 5-6 aprile 2019
IV Modulo: 10-11 maggio 2019
V Modulo: 24-25 maggio 2019
VI Modulo: 20-21 settembre 2019

Il corso si svolgerà all'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

La frequenza del corso obbligatoria (almeno all'80% delle lezioni).

Calendario e programma

Il corso, della durata complessiva di 60 ore di lezione, per un totale di 8 CFU (crediti formativi universitari), si articola in 6 moduli residenziali che sviluppano le seguenti tematiche:

• La gestione del rischio clinico e il ruolo del clinical risk manager: aspetti etici e medico-legali legati alla gestione del rischio
  • I programmi di miglioramento della qualità, l'organizzazione, i processi e il rischio clinico
  • Epidemiologia del rischio, identificazione, analisi, prevenzione e monitoraggio degli errori: metodologie di analisi degli errori, aspetti assicurativi legati alla gestione del rischio
  • Organizzazione ed ergonomia: il caso del Policlinico Universitario "A. Gemelli"
  • Prevenzione e analisi degli errori: il rischio tecnologico
  • Dalla teoria alla pratica: la contestualizzazione degli strumenti operativi di gestione del rischio.

Il piano degli studi prevede, oltre a una base di conoscenze teoriche, il trasferimento di strumenti operativi di lavoro per l'avvio, l'implementazione e la gestione di un programma di risk management in sanità. A tal fine, sono previste lezioni di carattere tradizionale, illustrazioni di casi pratici ed esercitazioni su casi simulati.

La metodologia didattica sarà prevalentemente di tipo interattivo, con l'applicazione pratica di tali strumenti operativi su casi simulati.

Per meglio consentire ai discenti di applicare nelle loro realtà lavorative gli strumenti appresi sono previste, durante i periodi intercorrenti tra i moduli, lavori ed esercitazioni a distanza da contestualizzare nelle proprie istituzioni. I risultati dei lavori verranno quindi presentati e discussi durante le sessioni in aula.

Durante l'ultimo modulo verrà illustrata da parte dei discenti l'applicazione reale/simulata degli strumenti di gestione del rischio nelle proprie realtà lavorative.