header-image

Corso di Alta Formazione

Management del Terzo Settore - Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute


Management del Terzo Settore

Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute


Dalla collaborazione tra l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica ed Europa Donna Italia è nato un ambizioso progetto formativo dedicato alle Associazioni di volontariato: il Corso di Alta Formazione “Management del Terzo Settore – Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute” – Focus sul volontariato nei Centri di Senologia. Si tratta di un Corso di patient advocacy rivolto alle Associazioni di volontariato presenti nei Centri Multidisciplinari di Senologia (Breast Unit).
Il corso nasce per favorire la consapevolezza, da parte delle Associazioni di volontariato presenti nelle Breast Unit, del proprio “peso specifico” all’interno della struttura in cui operano ed inoltre, in generale, nel sistema socio-sanitario del proprio territorio, affinché diventino un punto di riferimento per tutti gli interlocutori scientifici e istituzionali e possano rappresentare autorevolmente i diritti delle pazienti. Negli ultimi anni, si è resa fondamentale la formazione delle associazioni in un’ottica di interlocuzione con team “multidisciplinari”.
Il percorso formativo è mirato ad incrementare nelle Associazioni partecipanti:

  • La rappresentatività: affinché siano un punto di riferimento per tutti gli interlocutori istituzionali;
  • L’autorevolezza: affinché, grazie a una buona padronanza delle tecniche di negoziazione, rappresentino autorevolmente i diritti delle pazienti;
  • Il riconoscimento: affinché siano messe in grado di contribuire concretamente a migliorare le attività e i servizi all’interno del quadro normativo di riferimento.

I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie affinché le Associazioni di volontariato che rappresentano possano risultare più credibili nei confronti dei soggetti con cui si interfacciano e quindi essere riconosciute come interlocutori qualificati, con i quali creare progetti di sviluppo per la salute sul territorio.
A tal fine, faranno parte integrante del Corso docenze e contributi di esperti provenienti dal mondo sanitario, istituzionale, legislativo e formativo. I moduli formativi prevedono lezioni frontali, integrate da testimonianze ed esercitazioni in aula. Particolare attenzione è dedicata al potenziamento delle soft skills sviluppate anche grazie all’utilizzo di simulazioni interattive.


Informazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore - Formazione Permanente
Via Carducci 30 - 20123 Milano
Tel. 02 7234 5701 - formazione.permanente-mi@unicatt.it
milano.unicatt.it/formazionepermanente

Europa Donna Italia                                                                                            
Via Conservatorio 15 - 20122 Milano
Tel. 02.36709790                                                       
segreteria@europadonna.it

Per informazioni relative ai contenuti del Corso:
Dott. Eugenio Di Brino
Tel. 06.30158763
eugenio.dibrino@unicatt.it
Dott.ssa Elisa Travaglio
Tel. 02.36709790
elisa.travaglio@europadonna.it


Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti