Il 7 luglio 2009, con il Decreto Rettorale n. 6065, è stata istituita l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) per integrare l'offerta formativa della Sede di Roma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel settore economico-sanitario, al fine di rispondere alle esigenze di crescita professionale degli operatori della sanità pubblica e privata, attingendo ispirazione dalle attività di ricerca nell'economia e nel management sanitario presenti in diverse strutture attive nell'ateneo.
Le Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono riconosciute come strutture di eccellenza nella ricerca e nell'istruzione. Nascono, nei rispettivi campi di interesse, come risposta delle sfide dei processi di globalizzazione. Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni di tutto il mondo, le Alte Scuole operano come veri e propri “think tank”, luoghi di incontro e sviluppo di progetti, prodotti e attività di consulenza di alto valore culturale.
Oggi ALTEMS è divenuta, come le altre Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, una presenza originale e autorevole nei propri settori di competenza.