header-image

WORKSHOP PATIENT ADVOCACY

PATIENT ADVOCACY Il nuovo profilo delle associazioni tra diritti, management e partecipazione

Il 19 ottobre alle ore 14.00 presso presso il Polo Giovanni XXIII dell' Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma, si svolgerà un Workshop dal tema: “PATIENT ADVOCACY: il nuovo profilo delle Associazioni tra diritti, management e partecipazione”.
L'ALTEMS ha avviato da due anni un Laboratorio dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di coloro che operano nel contesto delle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini nel settore salute.
Il Patient Advocacy Lab (PAL) nasce dalla felice congiunzione di intenti tra ALTEMS, un istituto universitario che si occupa di Alta Formazione e di Innovazione in ambito sanitario, ed una diffusa esigenza, espressa dalle associazioni civiche, di rendere più forte e competente il punto di vista dei cittadini nelle politiche sanitarie.
Le associazioni rappresentano ormai uno stakeholder importante per garantire la centralità del paziente nelle scelte sanitarie. Per questo è necessario investire su di esse e valorizzarne il ruolo e l'esperienza.
Nel Workshop saranno presentati i risultati di una Survey, promossa dal PAL, presso un notevole numero di  associazioni, volta a conoscere le caratteristiche, le competenze e i bisogni formativi di tali organizzazioni.