header-image

About Us

Il 7 luglio 2009, con il Decreto Rettorale n. 6065, è stata istituita l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) per integrare l'offerta formativa della Sede di Roma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel settore economico-sanitario, al fine di rispondere alle esigenze di crescita professionale degli operatori della sanità pubblica e privata, attingendo ispirazione dalle attività di ricerca nell'economia e nel management sanitario presenti in diverse strutture attive nell'ateneo.

Le Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono riconosciute come strutture di eccellenza nella ricerca e nell'istruzione. Nascono, nei rispettivi campi di interesse, come risposta delle sfide dei processi di globalizzazione. Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni di tutto il mondo, le Alte Scuole operano come veri e propri “think tank”, luoghi di incontro e sviluppo di progetti, prodotti e attività di consulenza di alto valore culturale.

Oggi ALTEMS è divenuta, come le altre Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, una presenza originale e autorevole nei propri settori di competenza.

Formazione, Ricerca e Consulenza

ALTEMS è riconosciuta per l'ampia e varia offerta formativa post-laurea nell'ambito dell'economia e del management sanitario, che vede la partecipazione di professionisti e manager del settore, garantendo il massimo trasferimento di conoscenze e competenze attraverso attività interattive di apprendimento, come casi studio, simulazioni e formazione a distanza.

L'offerta formativa dell’ALTEMS si struttura in due diverse linee di attività:

1. Alta Formazione: indirizzata principalmente a neo-laureati o a coloro appena inseriti nel mondo del lavoro. Questa linea include Master Universitari di I e di II livello e iniziative dei Dottorati di ricerca.

2. Executive Education: dedicata alla formazione manageriale per professionisti già inseriti nel settore sanitario con ruoli di rilievo nelle aziende sanitarie pubbliche e private, nonché nelle altre istituzioni del sistema sanitario.

Inoltre, ALTEMS si distingue per la capacità di rimodulare e costruire nuovi profili professionali per affrontare le complessità del settore biomedico, stimolata dall'approccio interdisciplinare a fenomeni che richiedono un'analisi da plurimi punti di vista.

Accanto a questo impegno formativo, ALTEMS svolge anche attività di ricerca, che ha portato alla creazione di specifici osservatori e laboratori per monitorare temi di stretta attualità.

Ispirazione

La sanità rappresenta una delle espressioni più elevate dei sistemi di welfare, dove l'efficacia deve armonizzarsi con scelte eque e solidali. La formazione del "decisore" della sanità impone oggi modelli e approcci che vanno riletti in chiave filosofica e morale per risultare efficaci anche all'interno delle istituzioni e delle organizzazioni sanitarie.

La sfida accettata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore è quella di creare un contesto in cui le discipline mediche, quelle economiche e gestionali, quelle giuridiche e tecniche possano incontrarsi in uno spazio in cui la riflessione filosofica, etica e bioetica siano fonte di ispirazione per le decisioni ai diversi livelli del sistema.