L’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) si occupa ormai da diversi anni di formazione nel campo dell’Health Technology Assessment. Nel frattempo, anche in Italia, è andato crescendo l’interesse verso questa disciplina. Solo negli ultimi anni con il Patto per la Salute 2014-2016 e la Legge di Stabilità 2015, l’HTA sta divenendo uno strumento indispensabile per la valutazione dell’introduzione di nuove tecnologie nel Servizio Sanitario Nazionale. In particolare a seguito della Legge di Stabilità 2015 sono previste ed in fase di avvio attività istituzionalizzate da parte di AIFA per l’utilizzo dell’HTA nei processi di valutazione dei farmaci e da parte di Agenas e del Centro Nazionale per l’Health Technology Assessment dell’Istituto Superiore di Sanità per quanto riguarda i dispositivi (Programma Nazionale HTA dei dispositivi medici).
Molte di queste istituzioni sono partner consolidati delle iniziative formative dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS). Grazie a queste esperienze l’UCSC risulta oggi essere leader nazionale e internazionale nella formazione su questa disciplina. La Summer School proposta, intende rafforzare questo ruolo e fidelizzare i corsisti dei vari corsi di HTA dei diversi anni mettendoli al centro di un network nazionale di professionisti che operano nelle istituzioni e nelle aziende.
A tal fine, la HTA Summer School sviluppa dei contenuti di particolare rilievo per gli operatori di ambito sanitario che si occupano di Health Technology Assessment. Oltre al contenuto scientifico l'iniziativa è anche finalizzata al rafforzamento del network di ex alunni dell'UCSC, dato anche che in questo particolare settore, visto il numero relativamente esiguo di specialisti è molto probabile che gli ex alunni si trovino poi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. La continuità tematica nel tempo è uno degli obiettivi per cui viene proposta questa Summer School: ogni anno saranno realizzate nuove "HTA Summer School" su temi di particolare attualità e di ampio interesse scientifico.
Per l’A.A. 2018-2019, dal 6 all’8 settembre è stata proposta a Tivoli la IX edizione della HTA Summer School sul tema “La partecipazione dei cittadini e dei pazienti ai percorsi di HTA”. Le attività si sono articolate in momenti di incontro e discussione sui diversi aspetti della partecipazione dei cittadini e dei pazienti nei percorsi di HTA, sia in relazione alla realtà italiana sia per quanto riguarda le esperienze internazionali. Ricchi sono stati gli spunti e le riflessioni sul patient engagement e sul patient involvment, così come il processo il ruolo e il coinvolgimento delle associazioni di cittadini e pazienti nel processo di HTA. Non sono mancate inoltre, testimonianze di referenti di associazioni di cittadini e pazienti su attività realizzate e/o da realizzarsi nell’ambito della partecipazione civica alle scelte di salute.
Infine, come ogni anno alla parte scientifica della Summer School è stata affiancata una parte culturale che è consistita nella visita guidata a Villa Gregoriana in Tivoli nella giornata di domenica 8 settembre.
Di Marco Ordei ed Eugenio di Brino.